California del Sud scossa da un violento sisma di magnitudo 6,4

E' il terremoto più forte degli ultimi vent'anni

A damaged home is seen after a 6.4-magnitude earthquake hit in Ridgecrest, California, on July 4, 2019. - Southern California was rocked by a 6.4-magnitude earthquake Thursday morning, the US Geological Survey said, with authorities warning that the temblor, the largest in two decades, might not be the day's last. (Photo by FREDERIC J. BROWN / AFP)

SACRAMENTO – Un violento sisma di magnitudo 6,4 ha colpito la California del Sud. L’epicentro del terremoto è stato registrato vicino alla città di Ridgecrest, che si trova a circa 240 km a nord-est di Los Angeles.
I vigili del fuoco hanno prestato assistenza medica e hanno domato gli incendi scoppiati nei dintorni dell’epicentro. Il sisma, verificatosi proprio nel Giorno dell’Indipendenza, è stato avvertito anche nel deserto del Mojave, sulla costa del Pacifico.

California del sud, evacuato l’ospedale di Ridgecrest

Per fortuna il terremoto si è verificato lontano dai maggiori centri abitati, ma i danni sono comunque ingenti. Molte strade sono state spezzate, interrotte le linee elettriche, crollate per le forti vibrazioni provenienti dal suolo. Danni anche a molte abitazioni della zona.
L’ospedale regionale di Ridgecrest è stato evacuato. Il terremoto ha inoltre colpito anche il vicino China Lake, l’impianto per il controllo delle bombe della Marina degli Stati Uniti, dove armi e aerei sono sottoposti a test. Un funzionario della struttura ha riferito all’agenzia di stampa AFP “danni sostanziali” – inclusi incendi, perdite d’acqua e fuoriuscite di materiali pericolosi.

L’allerta resta alta: previste nuove scosse di assestamento

Brad Alexander, portavoce dell’ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California, ha detto che i vigili del fuoco e le squadre di ricerca e soccorso stanno scandagliando l’area intorno alla città di Ridgecrest. “Potrebbe non essere finita, potrebbero esserci nuovi terremoti nella zona“, ha riferito.
Il Governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per le aree colpite. Aumentano intanto le preoccupazioni per le potenziali scosse di assestamento. Il sindaco di Ridgecrest Peggy Breeden ha detto che alcune persone sono state colpite da oggetti caduti giù dagli edifici. Interrotte le linee del gas.
In California del Sud siamo abituati ai terremoti, ma non a uno così significativo“, ha detto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome