Le immatricolazioni auto in Italia hanno registrato un calo del 5% a dicembre 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con una perdita di 5.400 vetture. Ciò ha portato l’intero anno a chiudersi con un calo dello 0,54%, segnando un’inversione di tendenza rispetto al primo semestre dell’anno, che aveva visto un aumento del 5,39%. Il confronto con dicembre 2019, l’ultimo dicembre pre-Covid, è ancora più impietoso, con un calo delle immatricolazioni del 24,61%. L’esaurimento degli incentivi Ecobonus per le auto termiche non sembra aver influenzato significativamente il calo, poiché il loro impatto sul mercato è stato marginale. Le auto elettriche hanno registrato un ulteriore calo del 13,95% a dicembre 2024, portando il calo annuale a quasi il 2%, nonostante i robusti incentivi di cui hanno beneficiato quest’anno. L’unica alimentazione che ha registrato una crescita a dicembre è stata la full-hybrid, con un aumento del 18,65%. Tra le auto più vendute in Italia a dicembre 2024, Fiat Panda rimane in testa nonostante un calo del 35,46%, seguita da Dacia Sandero, Citroen C3, Jeep Avenger e Peugeot 208. Fiat ha perso terreno nel confronto annuale, mentre Dacia, Skoda, Tesla e Toyota hanno registrato forti guadagni. I nuovi marchi cinesi stanno iniziando a fare passi avanti, con BYD che ha venduto oltre 600 unità a dicembre.