CALTANISSETTA – Prosegue l’attività della guardia di finanza di Caltanissetta a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale.
Nei giorni scorsi i reparti territoriali delle Fiamme gialle dislocati nella provincia nissena, hanno eseguito diversi interventi. Che hanno portato al sequestro di circa 1.300 prodotti e alla denuncia di 2 responsabili (un italiano e un cinese). Per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.
In particolare, nel settore della contraffazione, hanno sequestrato 260 capi di abbigliamento, recanti noti brand della moda. Nonché circa 600 giocattoli riproducenti personaggi di conosciuti cartoni animati. Un commerciante di origine cinese, invece, è stato oggetto di un sequestro ammnistrativo di oltre 360 prodotti. Tra cosmetici e giocattoli, messi in vendita in difformità alle norme stabilite dal codice del consumo, in quanto privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana. Nonché di quelle relative al produttore, all’importatore e al paese di origine, tutti elementi che certificano il prodotto come sicuro in base ai dettami stabiliti a livello comunitario.
(LaPresse)