Caserta – Il Partito socialista chiude la consiliatura senza assessore e mastica amaro: nei prossimi giorni Raffaele Piazza dovrebbe essere “sacrificato” per l’ingresso in giunta di Italia Viva con Pasquale Antonucci. Con questa manovra, Piazza uscirà anzitempo dall’esecutivo e Antonucci potrà avere una visibilità in campagna elettorale che comunque, visti i tempi stretti prima del voto, non potrà pesare più di tanto. Il consigliere comunale del Psi Gianluca Iannucci, alla richiesta di commentare l’avvicendamento, si limita a dichiarare che “un bel tacer non fu mai scritto”, ma fa trasparire l’irritazione per quanto accadrà fra pochi giorni. Va peraltro ricordato che Piazza è entrato in giunta con il sostegno dello stesso Antonucci, poco dopo passato in Italia Viva.
Alle Comunali i Socialisti dovrebbero presentare una lista comune con gli ex “Campania libera” Liliana Trovato e Antonio De Lucia. A livello regionale, Clemente Mastella, guida del movimento “Noi Campani”, nato sulle ceneri di “Campania libera”, dice no ad accordi con il Pd, patito che nella corsa a sindaco di Benevento si schiera contro di lui. Sia la Trovato che De Lucia sono però molto vicini al sindaco Carlo Marino e ormai rispondono a lui piuttosto che al vicecoordinatore regionale di Noi Campani Luigi Bosco. Il progetto della lista comune, nota Iannucci, “è da valutare bene: dobbiamo prima misurare la nostra forza e poi vediamo cosa fare. Se noi facciamo il letto e qualcun altro ci va a dormire, non va bene”.
Fuor di metafora, il timore del Psi è che Trovato e De Lucia possano sfruttare la spinta della lista e risultare alla fine i più votati, tagliando fuori i candidati socialisti. Il gruppo dirigente del Psi scenderà in campo, anche se non è detto che tutti si candideranno in prima persona: oltre a Iannucci e Piazza, saranno impegnati il segretario cittadino Massimo Bellomo e il noto imprenditore Celestino Sarnelli.
Sull’ingresso di Italia Viva in maggioranza, Iannucci nota che “più larga è la coalizione, meglio è, anche se in questo momento potrebbe sembrare che vada a discapito nostro. Ovvio però che in un’alleanza così eterogenea saremo sempre disposti a creare un progetto politico di centrosinistra con le basi più larghe e solide possibili”.
I Socialisti, da sempre in maggioranza, voteranno il bilancio, ma il consigliere nota che “c’è il problema del Fondo liquidità, sollevato dal gruppo di Speranza per Caserta: Il problema, però, è nazionale: molti Comuni, anche non in dissesto, hanno chiesto un’anticipazione di liquidità e adesso dovrebbero restituire i soldi. Adesso potremmo trovarci ad affrontare una campagna elettorale ancora in dissesto, non sarebbe una buona cosa. Il nuovo assessore alle Finanze Gerardina Martino ci chiarirà le cose nella sua relazione”.