Camera, Fico: Un anno fa venivo eletto presidente, emozione incredibile

Camera,Fico: "esattamente un anno fa venivo eletto presidente della Camera dei deputati. Un’incredibile emozione, un incarico che ha portato con sé molti cambiamenti

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Roberto Fico

ROMA (LaPresse) – Camera,Fico: “esattamente un anno fa venivo eletto presidente della Camera dei deputati. Un’incredibile emozione, un incarico che ha portato con sé molti cambiamenti, nel lavoro, nella vita. Sento forte la responsabilità che mi è stata conferita. Ogni giorno cerco di fare del mio meglio per rendere servizio a quest’assemblea, fulcro della democrazia, e a tutti i cittadini. E voglio ringraziare chi quotidianamente fa sì che questa istituzione funzioni nel modo migliore”. Così il presidente di Montecitorio, Roberto Fico. “Sono tanti i temi e i dossier su cui ho lavorato in questi dodici mesi – spiega Fico -. Penso agli interventi per ridurre i costi della politica. Dalla rinuncia fatta in prima persona all’indennità aggiuntiva come Presidente della Camera. Al superamento dei vitalizi, un provvedimento che sana una ferita, avvicinando la politica alle persone le persone alla politica. Ma penso anche al lavoro di diplomazia parlamentare avviato.

Fico esprime le sue emozioni a un anno dalla sua elezione a Presidente della Camera

Sono infatti profondamente convinto dell’importanza del confronto tra assemblee per affrontare e risolvere nodi cruciali del nostro presente”. “Nel mio discorso di insediamento dissi poi che avrei lavorato perché la Camera si identificasse sempre più. Come luogo di progettazione del futuro e come istituzione culturale, un’istituzione pensante, aperta al contributo delle persone, al confronto e allo scambio di idee. Mi piace ribadirlo oggi: Montecitorio è la casa di tutti. Questa istituzione è aperta, ai cittadini, alle famiglie, alle scuole. In questa direzione sono andate alcune iniziative per favorire la partecipazione del pubblico a eventi qui alla Camera. Per mettere a disposizione le sale alla cittadinanza – dice il presidente di Montecitorio -. Proseguiamo in questo percorso perché si senta sempre di più un legame di appartenenza a questi spazi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome