Camera, la settimana in commissione Difesa

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA – Nel corso della settimana, la commissione Difesa di Montecitorio, in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo; Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech, PD); Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Giovanni Russo, M5S).

La Commissione proseguirà quindi l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle Condizioni del personale militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”. Successivamente proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare. In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri proseguirà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 all’Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017 (C. 2120 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo, M5S) e all’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (C. 230 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovanni Russo, M5S).

Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-02407 Ciampi: Sul trasferimento della Caserma “Bechi Luserna” di Pisa, e 5-02555 Dall’Osso: sul lavoro straordinario del personale della Marina militare. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome