Camorra a Pianura, i Santagata si organizzano e sfidano i Carillo

Il quartiere Pianura è in fibrillazione. I Santagata rialzano la testa dopo gli arresti negli ultimi mesi. Sfilate in moto per avvertire i Carillo della loro presenza nelle palazzine. Anche al rione Cannavino, considerato dagli inquirenti il bunker dei dei Carillo-Perfetto. Ma andiamo con ordine.
Secondo le ultime informative della questura, il gruppo Santagata di via Sant’Aniello si è riorganizzato in pochi giorni. E prepara la sfida ai reduci dei Carillo.
I Santagata discendono dalla vecchia guardia degli EspositoCaloneMarsicano, disarticolati da due maxi inchieste e decine di arresti, tra cui Carlo Esposito ed Emanuele Marsicano. Adesso sono i Santagata a condurre la guerra contro i Carillo-Perfetto del rione Cannavino. E fino a prima dell’estate c’era stato uno scontro frontale tra le due fazioni.
Gli scenari sono in continua evoluzione. Anche il gruppo un tempo guidato da Antonio Carillo è decimato da inchieste e decine di arresti. Dunque a breve la faida potrebbe riaprirsi. Secondo un investigatore esperto, le paranze si studiano a distanza e attendono la fine dell’estate, per misurarsi di nuovo sul campo.
Dopo gli arresti dei Santagata, i Carillo-Perfetto si erano fatti avanti con cortei in moto e incursioni nelle piazze dei rivali. Ora il gruppo di via Sant’Aniello ha adottato le contromisure e si rischia uno scontro frontale nelle prossime ore.
La tensione è alta nelle palazzine popolari. La percepiscono le sentinelle delle forze dell’ordine.
Le prime avvisaglie di quella che potrebbe essere una nuova faida si sono avute nelle ultime ore: in diverse aree del quartiere sono state segnalate ‘sfilate’ di scooter e motociclette con in sella giovani, sistema classico per mostrare la propria presenza sul territorio. Ma è un braccio di ferro che difficilmente resterà a lungo in una fase di stallo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome