Roma (LaPresse) – Trascorrere la pausa pranzo all’interno di un museo accompagnati da un intermezzo musicale o teatrale. Da venerdì 2 novembre tutto questo sarà possibile grazie all’inizio della nuova stagione di Pausa Museo. Il programma di animazione culturale rivolto ai visitatori dei musei a ingresso gratuito promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e realizzato grazie alle piccole donazioni in denaro effettuate dai visitatori. Tramite gli appositi raccoglitori situati negli 8 Musei Civici gratuiti.
Novità nei musei
La nuova edizione di Pausa Museo proseguirà fino al 20 dicembre e si avvarrà della collaborazione di importanti istituzioni cittadine come la Casa del Jazz, Roma Tre Orchestra e il Teatro di Roma. Le quali realizzeranno pillole di intrattenimento della durata di 25 minuti ciascuna (in programma alle ore 12.30, alle 13 e alle 13.30). All’interno di piccoli musei a ingresso gratuito come il Museo Napoleonico, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.
Si comincerà dunque questa settimana al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, eccezionalmente di venerdì. Nel giorno della commemorazione dei defunti, con una lettura ridotta del racconto The dead (I morti) di James Joyce interpretata quindi dall’attrice Sylvia Milton. E con l’accompagnamento della violinista Teresa Kwan a cura del Teatro di Roma. Dalla settimana prossima si tornerà alla consueta programmazione del martedì e del giovedì. Con tante altre interessanti iniziative che permetteranno ai visitatori di rilassarsi per pochi istanti. Circondati dalle bellezze delle collezioni permanenti o delle mostre temporanee.