CAMPOBASSO – Un agente della polizia municipale in servizio a Termoli (Campobasso) è stato aggredito da un automobilista che aveva parcheggiato la vettura sul marciapiede in via Gabriele Pepe, pieno centro, impedendo il passaggio dei pedoni.
La pattuglia è intervenuta su segnalazione di un cittadino e l’agente, dopo aver provato a convincere l’automobilista – che era in compagnia della moglie – a spostare il veicolo lasciando accessibile il marciapiede, è stato insultato verbalmente. Quindi ha tirato fuori il blocchetto delle multe per sanzionare il proprietario della Opel station wagon, un 55enne residente nella città adriatica, ai sensi dell’articolo 178 del codice della strada. Mentre stava scrivendo il verbale, come riferisce il collega in servizio che ha assistito alla scena dall’auto di pattuglia, e come confermano i testimoni presenti, l’uomo lo ha colpito con un pugno in pieno volto, continuando a insultarlo.
L’aggressione è andata avanti con altri colpi inferti, secondo le testimonianze, con particolare violenza. Sono stati chiamati i rinforzi di polizia locale, arrivati a sirene spiegate. L’agente, ferito e sanguinante, è stato portato nel pronto soccorso dell’ospedale San Timoteo, e qui sottoposto ad accertamenti e medicato per lesioni allo zigomo e al naso. I medici gli hanno dato una prognosi di 10 giorni. Il vigile presenterà denuncia di parte contro il suo aggressore all’autorità giudiziaria oggi stesso. L’episodio si è verificato ieri pomeriggio.
(LaPresse)