Ottawa (Canada), 7 apr. (LaPresse/AFP) – Lutto in Canada per la morte di 14 giocatori di hockey, tra i 16 e i 21 anni, nello schianto tra l’autobus che trasportava la squadra giovanile degli Humboldt Broncos e un camion su un’autostrada nel Saskatchewan. Altre 14 persone sono rimaste ferite, tre delle quali in modo grave. La polizia ha riferito che l’incidente è avvenuto attorno alle 17, ora locale, a 28 chilometri dalla città di Tisdale. La squadra era in viaggio per andare a giocare contro i Nipawin Hawks una partita della Saskatchewan Junior Hockey League, campionato a cui prendono parte molti talenti destinati a giocare nei college statunitensi e canadesi.
Le famiglie delle vittime sono state accolte alla chiesa Apostolica di Nipawin, dove hanno ricevuto informazioni e aiuto. “Non riesco a immaginare cosa stiano provando questi genitori, il mio cuore si rivolge a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia, nella comunità di Humboldt e non solo”, ha twittato il primo ministro Justin Trudeau.
“La famiglia dei Broncos è scioccata, proviamo a fare i conti con la nostra terribile perdita”, ha dichiarato il presidente del team, Kevin Garinger in una nota. “È un incidente orribile”, ha commentato Darren Opp, presidente della squadra di hockey di Nipawin Hawks. In Canada l’hockey su ghiaccio è lo sport nazionale, e la notizia dell’incidente ha scatenato un’ondata di dolore sui social network, con fan e giocatori che hanno condiviso messaggi di condoglianze usando l’hashtag #PrayforHumboldt.
La federazione di Hockey del Canada si è detta “devastata” dalla notizia. “La nostra comunità è una famiglia unita, ci stringeremo l’un l’altro nei giorni a venire, piangiamo le vite perse, ricordiamo i feriti e sosteniamo coloro le cui vite sono state cambiate per sempre da questa tragedia”, ha ha scritto in un messaggio. Una raccolta fondi online, creata da una cittadina di Humboldt, ha ottenuto quasi 40mila dollari canadesi nel giro di poche ore. La tragedia riporta alla memoria l’incidente stradale che nel dicembre del 1986, sempre nel Saskatchewan, costò la vita a 4 giocatori degli Swift Current Broncos, squadra della Western Hockey League.