Cannes, il Festival omaggia Alain Delon. Sul red carpet splende Monica Bellucci

Un riconoscimento solo parzialmente oscurato dalle polemiche innescate da un'associazione femminista americana, 'Women and Hollywood'

(Photo by CHRISTOPHE SIMON / AFP)

MILANO – Ancora affascinante e carismatico a 83 anni, Alain Delon ha ricevuto il giusto omaggio dal Festival di Cannes, che ha conferito all’attore icona del film francese la Palma d’Oro alla carriera. Il suo primo riconoscimento sulla Croisette, dove è rimasto sempre a bocca asciutta. Un riconoscimento solo parzialmente oscurato dalle polemiche innescate da un’associazione femminista americana, ‘Women and Hollywood’. Che aveva chiesto all’organizzazione della kermesse di ritirare il premio per alcune dichiarazioni del passato, ritenute “sessiste e omofobe”.

Le polemiche sollevate dall’associazione femminista

Accuse rispedite al mittente da Delon, che ha precisato di non essere contro i matrimoni gay. Ma ha rivendicato di aver schiaffeggiato nella sua vita qualche donna, e ignorate dal direttore del Festival Thierry Frémaux, che all’inizio della manifestazione ha chiarito: “Non gli diamo il Nobel per la pace, premiamo il suo percorso artistico”.

Il Festival di Cannes rende omaggio ad Alain Delon

Nell’incontro con il pubblico di domenica a Cannes, il protagonista de ‘Il Gattopardo’ ha voluto proprio omaggiare l’universo femminile: “Senza le donne che ho incontrato non sarei qui, sono loro che mi hanno fatto fare questo mestiere”, ha detto il ‘bello’ del cinema transalpino, che ha dedicato il premio a tutti i registi con cui ha girato e poi si è quasi commosso quando sullo schermo della sala è passata una scena di ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti con lui e Annie Girardot: “È una scena speciale, mi fa pensare ad Annie che non c’è più”, le parole di Delon, che senza falsa modestia ha ammesso: “Le donne erano pazze di me e per loro ho sempre voluto essere il più bello, il più grande, il più forte: per leggerglielo negli occhi”.

Sul red carpet sfila Monica Bellucci

Sulla Croisette domenica c’è stato spazio anche per una bellezza italiana: Monica Bellucci, 54 anni, ha incantato sul red carpet. L’attrice umbra fa parte del cast di ‘Les Plus belles années d’une vie’ del maestro francese Claude Lelouch, che per raccontare l’amore nella terza età ha ricostituito la coppia formata da altri due simboli del cinema d’Oltralpe, Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée, protagonisti di una delle pellicole simbolo del cineasta, ‘Un uomo e una donna’ del 1966, di cui il nuovo film, presentato fuori concorso, è una sorta di sequel.

Bellucci interpreta la figlia di Trintignant. “È un sogno essere qui e poter condividere il mondo del grande cinema con delle icone magnifiche come loro tre”, ha detto sulla passerella Bellucci. Grande assente invece Diego Armando Maradona. Il fuoriclasse argentino, atteso a Cannes per la prima del documentario sulla sua vita, ‘Diego Maradona’, diretto da Asif Kapadia, ha dato forfait. “Ha un dolore alla spalla e dovrà sottoporsi a un’operazione”, ha fatto sapere il regista.

(LaPresse/di Niccolò Borella)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome