Cantone: “Il governo non annullerà la vendita dell’Ilva per il nostro parere”

Il presidente dell'Anac rispetta le dichiarazioni del ministro del Lavoro

Foto Francesco Ammendola / Ufficio Stampa Quirinale / LaPresse

ROMA (LaPresse) – Il governo annullerà la gara di vendita dell’Ilva per il nostro parere? “Non credo che il governo possa farlo per questo motivo. Il nostro provvedimento è un parere e non contiene soluzioni. Soluzioni che, invece, vengono lasciate al governo che dovrà effettuare autonome valutazioni”. Così il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, in un’intervista al Corriere della Sera.

Cantone rispetta la posizione del ministro Di Maio e rivela di aver incontrato il premier Conte

“Pasticcio? È una sua legittima posizione che rispetto. Quando il ministro Di Maio, che è da sempre fautore della massima trasparenza, pubblicherà la nostra nota e la sua richiesta sarà tutto più chiaro”, ha aggiunto. “Il parere ci è stato chiesto. Una decina di giorni fa ho incontrato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Fra le altre cose mi ha parlato della vicenda Ilva e di possibili criticità nella gara, anticipandomi che ci avrebbero chiesto un parere. Ho prospettato che forse non eravamo competenti ma lui ha evidenziato profili di nostra spettanza”.

“Non abbiamo fatto accertamenti, né potevamo farli. Nel parere spieghiamo che abbiamo agito per spirito di leale collaborazione istituzionale e sulla scorta dei dati fornitici, solo per esprimere una posizione giuridica”, ha spiegato Cantone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome