Capodanno, 6 milioni di italiani parte per una vacanza: +20% nel 2019

Lasciato il Natale alle spalle, tra pacchetti regalo e pranzi con i parenti, è tempo di Capodanno

MILANO – Capodanno, 6 milioni di italiani parte per una vacanza: +20% nel 2019. Lasciato il Natale alle spalle, tra pacchetti regalo e pranzi con i parenti, è tempo di Capodanno. Sei milioni di Italiani sono pronti per festeggiare l’inizio del 2020 in un luogo di villeggiatura, il +20% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti nella quale si evidenzia, peraltro, che l’81% dei vacanzieri ha scelto l’Italia. Non resta quindi che decidere a quale latitudine andare. Sul podio delle destinazioni salgono le città e le località d’arte con il 48%, seguite dalla montagna con il 38%, mentre il resto si divide tra terme, mare e campagna.

Quanto all’alloggio, c’è chi preferisce farsi ospitare da amici e parenti, oppure concedersi una pausa lontano dalla città nella seconda casa in affitto o di proprietà (67%). Il 24%, invece, non rinuncia alle comodità offerte da alberghi, bed and breakfast e agriturismi, attratti anche da formule turistiche che uniscono il benessere all’amore per la natura e il buon cibo.

I dati di Coldiretti

“Nel tempo gli oltre 23mila agriturismi italiani – spiega la Coldiretti – hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness”. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Certo è sempre bene tenere un occhio al portafoglio anche se, a una prima stima, per la fine del 2019 gli italiani hanno voglia di spendere. Secondo la Coldiretti il budget stanziato è di 434 euro per persona, con un aumento del 7% rispetto al 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome