Carceri, Cartabia: “A Santa Maria Capua Vetere violenza a freddo, ferita la dignità delle persone”

La ministra della Giustizia nella sua informativa urgente alla Camera sulle violenze in carcere

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 10-06-2021 Roma Politica Commissione Antimafia - Audizione della ministra della giustizia Marta Cartabia Nella foto Marta Cartabia Photo Roberto Monaldo / LaPresse 10-06-2021 Rome (Italy) Anti-Mafia Commission - Hearing of the Minister of Justice Marta Cartabia In the pic Marta Cartabia

ROMA – Gli episodi accaduti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere “sono una ferita gravissima alla dignità della persona, pietra angolare della nostra costituzione”. Così il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. “Questa informativa offre la possibilità di condividere non solo una ricostruzione dei fatti, ma una serie di linee di intervento per agire sulla cause profonde che non hanno impedito fatti così gravi” che hanno visto “un uso smisurato e insensato della forza”.

Quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere è frutto, secondo la guardasigilli, “non di una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo“. “Il carcere è specchio della nostra società ed è un pezzo di Repubblica che non possiamo rimuovere dal nostro sguardo e dalle nostre coscienze”. Così il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. “La pandemia ha esasperato tutti” e “le carceri italiane già vivono in condizioni difficili, occorre guardare in faccia ai problemi cronici dei nostri istituti penitenziari”, aggiunge.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome