Carige, Innocenzi: “Nessun rischio di default, banca è a posto”

Non c'è "assolutamente, la banca è ben patrimonializzata, ha una governance chiara, quindi i nostri clienti possono contare sulla loro Carige". Lo afferma il commissario straordinario ed ex a.d. di Carige, Fabio Innocenzi

Foto Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

MILANO – Non c’è “assolutamente, la banca è ben patrimonializzata, ha una governance chiara, quindi i nostri clienti possono contare sulla loro Carige”. Lo afferma il commissario straordinario ed ex a.d. di Carige, Fabio Innocenzi, in un’intervista alla tv Class Cnbc, alla domanda se la banca ligure rischi una risoluzione, con il meccanismo del bail-in, o addirittura un default. “La fotografia patrimoniale – prosegue Innocenzi – è nota: abbiamo avuto un importante prestito subordinato sottoscritto dallo schema volontario Fidt. Questo  ci ha riportato in linea con i requisiti e gli obblighi patrimoniali della banca. Banca Carige è a posto, l’attività ordinaria procede e procede riflettendo le caratteristiche dell’economia italiana e dei territori dove siamo”.

In merito alle probabili fusioni, Innocenzi spiega che

 “Siamo in una fase esplorativa, i motivi per cui ci possono essere partnership interessanti sono diversi. Possono essere sia di tipo finanziario sia di tipo industriale, e i motivi industriali di solito sono la complementarietà rispetto ai territori in cui si è radicati”. Il manager ex Ubs ricorda che l’istituto di credito ha una “vocazione fortissima in Liguria, in parte in Toscana e in alcune zone del Nord Italia”. In ogni caso, evidenzia Innocenzi, “analizzeremo tutti i vantaggi che possono essere diversi con i diversi partner, il tutto in un’ottica di servire i clienti”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome