VENEZIA – Aumenta il numero di contagi da Coronavirus.Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha parlato di 132 casi, 26 dei quali in terapia intensiva. “Ancora non è stato trovato il paziente zero. E’ difficile prevedere la diffusione”, ha spiegato. A Venezia due anziani di 88 anni sono stati ricoverati in terapia intensiva dopo essere risultati positivi al test. Lo ha annunciato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Al momento ci sono 25 casi di contagio: 19 a Vo’ Euganeo, tra cui il 78enne deceduto ieri, 3 operatori sanitari a Dolo, uno a Mira e i 2 anziani a Venezia. “Gli otto residenti cinesi di Vo’ Euganeo, da cui proveniva la prima vittima dell’infezione, sono tutti negativi al tampone”, ha spiegato Zaia . Il paese è tra li 11 comuni in quarantena da ieri.
Numero verde per i casi sospetti
La Regione ha attivato un numero verde apposito per assistere ed informare i cittadini su comportamenti da tenere in caso di presunta infezione. La decisione è stata presa per decongestionare il traffico telefonico della linea del 118, intasata dalle chiamate dei cittadini che chiedono informazioni. Il 118 continua dovrà essere usato solo in caso di sospetta infezione, con crisi respiratorie e altri sintomi visibili.
Anche il Carnevale è in pericolo
L’evento più importante della Laguna rischia di saltare. Gli agenti stanno controllando le vie di accesso alla città con le mascherine. Questa è la domenica più affollata per la Serenissima che festeggia con amarezza il Carnevale. Il sindaco Luigi Brugnaro sta valutando di far saltare l’evento alla luce dei due contagiati residenti nel centro storico. A breve potrebbe anche arrivare un ordinanza ad hoc sulle misure da adottare.