WASHINGTON – Nuova grana per il Presidente americano Donald Trump. L’ex consigliera della Casa Bianca, Omarosa Manigault Newman, ha diffuso una registrazione segreta che svela le circostanze del suo licenziamento decisa dal capo di gabinetto John Kelly. Come in una puntata dello show ‘The Apprentice’, dove Trump e Omarosa si sono conosciuti e hanno iniziato la loro collaborazione lavorativa, l’ex consigliera del Presidente è stata tagliata fuori senza troppi giri di parole.
Le registrazioni nella Situation room
L’audio del licenziamento è stato registrato nella Situation room, una sorta di bunker che si trova nei sotterranei della Casa Bianca. Il protocollo di accesso all’area è severissimo, è impossibile entrare con dispositivi elettronici e registrare conversazioni. L’ex consigliera Omarosa ha violato le disposizioni perché “questa è una Casa Bianca in cui tutti mentono”. Omarosa ha raccontato tutto in un’intervista in cui anticipa i contenuti del suo libro in uscita, che racconterà trame e segreti della casa del Presidente. Mentre la Newman promette di svelare ‘le bugie” di Trump, solo con questa prima registrazione ha mostrato una falla nel sistema di sicurezza della Casa Bianca, e la situazione potrebbe anche peggiorare.
La risposta di Trump
Il presidente Trump ha dato sfogo alla sua rabbia in un post su Twitter. Ha definito la sua ex dipendente ‘spregevole’, ‘perdente’, ‘non intelligente’, ‘antipatica a tutti’, e ‘assenteista’. La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders, ha parlato del caso come “flagrante disprezzo per la nostra sicurezza nazionale”. Poi ha aggiunto: “Vantarsene nella televisione nazionale prova la mancanza di carattere e d’integrità di questa ex dipendente scontenta”. L’esposizione sui media è stata condannata anche da Trump, che ha accusato giornali e tv di strumentalizzare la vicenda cercando di avvalorare la tesi dell’ex consigliera. Una nuova tempesta sta per abbattersi sulla Casa Bianca, questo è solo l’inizio.