Casagiove – Un atto di vandalismo sacrilego ha macchiato le festività natalizie a Casagiove. Don Stefano Giaquinto, parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo, ha denunciato ai carabinieri il danneggiamento di una delle statue del presepe allestito lungo via Iovara. Il parroco ha raccontato un episodio particolarmente raccapricciante: i responsabili avrebbero non solo rotto la statua, ma avrebbero anche staccato la testa del manichino e infilzato uno dei perni di supporto in un occhio, abbandonandola poi su una panchina in piazza degli Eroi.
Le indagini dei carabinieri della Stazione di Casagiove, condotte attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e le testimonianze raccolte, hanno portato all’identificazione di quattro giovani, di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Secondo quanto ricostruito, nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, i giovani avrebbero sottratto la statua dal presepe per poi trasportarla in piazza degli Eroi, dove l’avrebbero decapitata e oltraggiata, abbandonandola infine su una panchina.
A seguito della denuncia-querela presentata da Don Giaquinto, i quattro giovani sono stati denunciati in stato di libertà per danneggiamento, minaccia, molestia o disturbo alle persone. L’episodio ha suscitato sdegno e indignazione nella comunità di Casagiove, che si stringe attorno al parroco e condanna fermamente questo gesto di gratuita violenza.