Casellati: “Oggi la sfida delle donne è conquistare potere decisionale”

"Innovazione, sostenibilità, competitività, sviluppo. Sono queste le parole-chiave che rappresentano una perfetta sintesi del cammino delle donne nella società italiana e non solo

Forza Italia (Go Italy) senator Maria Elisabetta Alberti Casellati addresses senators after being elected Senate President during the second session at the Senate in Rome on March 24, 2018, following the March 4 vote. Italy's deadlocked parliament reconvenes on March 23, 2018, with a battle for the positions of speaker in each house laying the ground for a future fight over who will lead a new government.The newly-elected lower house Chamber of Deputies and upper house Senate will begin the process of electing their new speakers after parliament opens. / AFP PHOTO / Andreas SOLARO

ROMA (LaPresse) – Casellati: “Oggi la sfida delle donne è conquistare potere decisionale” “Innovazione, sostenibilità, competitività, sviluppo. Sono queste le parole-chiave che rappresentano una perfetta sintesi del cammino delle donne nella società italiana e non solo. La storia dell’emancipazione femminile è ricca di esempi di donne. Che hanno vinto grandi sfide attraverso l’affermazione di sé in tutti i campi. Ma il percorso non è ancora concluso. La vera sfida dell’oggi e del domani riguarda la qualità nei ruoli, nelle occupazioni, negli incarichi”.

Casellati è intervenuta nell’Aula Magna dell’Università di Padova

Lo ha detto stamattina il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Intervenendo in apertura della seconda giornata di lavori della XIX edizione del seminario “Donna, economia e potere”, organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario nell’Aula Magna dell’Università di Padova. “Il vero traguardo non è nell’allineamento delle percentuali di partecipazione femminile al mercato del lavoro. Ma in una reale conquista del potere decisionale, dei ruoli di gestione, degli ambiti strategici che abbia nella meritocrazia la sua leva”, ha aggiunto.

“Saluterò con entusiasmo il giorno in cui il merito sarà l’unico criterio di scelta e non sarà più considerato un fatto straordinario che le donne siedano ai vertici delle grandi imprese così come delle massime istituzioni”. “La politica ha il compito fondamentale di creare le condizioni perché le donne lavorino e lo possano fare anche essendo mogli e madri. Il mio impegno non può che essere quello di incoraggiare il legislatore e il governo affinché anche in Italia vengano promosse politiche per la famiglia, la natalità e il lavoro, perché non si può parlare di crescita, di sviluppo e di futuro se non si affrontano seriamente i temi della natalità, del welfare e della sostenibilità», ha concluso il Presidente Casellati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome