La Polizia di Stato di Caserta ha notificato nei giorni scorsi una serie di misure di prevenzione disposte dal Questore Andrea Grassi, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e contrastare la criminalità.
Tra i provvedimenti adottati, spiccano circa 40 fogli di via obbligatori, che impongono alle persone socialmente pericolose il rientro nei comuni di abituale dimora. Sono stati inoltre emessi 15 ammonimenti per violenza domestica e atti persecutori.
Un caso particolare riguarda un ammonimento emesso nei confronti di un 14enne, colpevole di aver minacciato un coetaneo tramite messaggi in chat e di averlo schiaffeggiato in strada, in presenza di altri ragazzi. Secondo le indagini della Divisione Anticrimine della Questura, il movente del violento atto di bullismo sarebbe riconducibile a motivi di gelosia per una ragazza contesa.
La possibilità di ricorrere all’istituto dell’ammonimento nei confronti di ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 14 anni è stata introdotta nel 2023 dal cosiddetto “Decreto Caivano”, che ha già trovato diverse applicazioni nel territorio casertano.
L’azione della Polizia di Stato si conferma quindi fondamentale per la prevenzione e il contrasto di comportamenti antisociali, con particolare attenzione alla tutela dei minori e alla sicurezza delle famiglie.