Caserta: 2638 giovani agenti giurano fedeltà alla Repubblica

caserta – oggi, nelle undici scuole di polizia di stato dislocate sul territorio nazionale, si è svolta la toccante cerimonia di giuramento di 2638 agenti in prova del 227° corso di formazione per allievi agenti. a caserta, sede di una delle cerimonie, 163 giovani hanno prestato giuramento alla repubblica, in una cornice solenne che ha visto la partecipazione di numerose autorità. tra queste, il prefetto di caserta, lucia volpe, il questore andrea grassi, la direttrice della scuola di caserta, adele monaco, il procuratore presso il tribunale di napoli nord, maria antonietta troncone, e il presidente della camera di commercio, tommaso de simone, oltre a rappresentanti di altre istituzioni pubbliche e delle forze di polizia e armate.

la cerimonia, carica di emozione e significato, è stata seguita in diretta streaming da tutte le altre scuole coinvolte: abbasanta, alessandria, brescia, campobasso, nettuno, pescara, piacenza, trieste e vibo valentia. in queste sedi, altri 2406 agenti hanno contemporaneamente giurato fedeltà alla repubblica, suggellando così il loro impegno al servizio dello stato.

con il giuramento, si conclude un percorso formativo di sei mesi, intenso e impegnativo, che ha preparato questi giovani al loro futuro ruolo di custodi dell’ordine e della sicurezza pubblica. per tutti loro, ora inizia il tirocinio applicativo, che li vedrà impegnati negli uffici e reparti di assegnazione dislocati in tutta italia. un nuovo capitolo si apre nella loro vita professionale, un capitolo ricco di sfide e responsabilità, ma anche di grandi soddisfazioni, al servizio della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome