Caserta: arrestato latitante albanese condannato a 21 anni

213

Caserta – Un’operazione congiunta tra la Polizia di Stato italiana e le autorità albanesi ha portato all’arresto di un latitante albanese, S.A., 52 anni, ricercato dal 2000. L’uomo, condannato in via definitiva a 21 anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, è stato catturato in Albania.

L’arresto, avvenuto ieri mattina, è il risultato di un’intensa attività investigativa durata circa un anno, condotta dal Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile di Caserta, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. L’operazione rientra nel Progetto “Wanted”, focalizzato sulla cattura di latitanti di elevato profilo, in particolare quelli ricercati in collaborazione con le forze dell’ordine estere.

Secondo le indagini, S.A. era il capo di un’organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina dall’Albania all’Italia. L’uomo avrebbe gestito l’intero processo di trasporto, dall’imbarco in Albania all’arrivo nel Napoletano, dove la droga veniva nascosta e poi rivenduta lungo il litorale domizio. L’organizzazione utilizzava imbarcazioni clandestine per i trasporti.

La collaborazione con il Dipartimento di Polizia Criminale Albanese e l’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza in Albania della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia è stata fondamentale per individuare e arrestare il latitante, che si era reso irreperibile 25 anni prima della condanna definitiva. L’arresto rappresenta un importante successo nella lotta contro il traffico internazionale di droga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome