Caserta, 7 luglio 2025 – la Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 37enne, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli Nord. L’uomo è gravemente indiziato di aver commesso diverse rapine ai danni di più persone tra i comuni di Villa Literno e Castel Volturno.
Le indagini, condotte dalla Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di pubblica sicurezza di Casal di Principe sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, sezione “criminalità comune e predatoria”, sono partite dalle denunce delle vittime. Queste hanno descritto un modus operandi identico: l’uomo, fingendosi un agente delle forze dell’ordine, utilizzava una palina con disco rosso per fermare le proprie vittime, sottoponendole poi a perquisizioni arbitrarie. In un caso, ha persino colpito al volto una delle vittime. Con questo metodo, terrorizzando le persone, riusciva a rubare denaro, cellulari e documenti.
Le indagini, che hanno incluso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza e il riconoscimento da parte delle vittime, hanno permesso di identificare il 37enne. L’uomo sceglieva aree isolate per colpire le sue vittime, preferibilmente straniere, confidando nella loro riluttanza a denunciare l’accaduto.
L’ordinanza è stata notificata all’uomo presso la Casa circondariale di Poggioreale a Napoli, dove era già detenuto per reati analoghi.