CASERTA – La richiesta di rimpasto avanzata dai consiglieri del Pd Matteo Donisi e Roberta Greco sembra aver mosso le acque in consiglio comunale.
I recenti cambiamenti nella composizione dei gruppi potrebbero non restare isolati: Donato Tenga ha lasciato il gruppo di “Origini” e spesso si fa fotografare con l’assessore Massimiliano Marzo. E nei giorni scorsi Marzo è stato elogiato anche da un esponente della minoranza: Romolo Vignola, presidente della commissione di controllo e garanzia sul bilancio, ha espresso apprezzamento per il progetto dei lavori al Palavignola, affidando la diffusione del suo messaggio all’addetto stampa dell’assessore. Ce ne è quanto basta per far parlare, nelle file della maggioranza, di un possibile cambio di schieramento di Vignola. I consiglieri schierati con Marzo (Giovanni Lombardi, Daniela Dello Buono e Mariana Funaro) formano attualmente una componente all’interno del gruppo “Insieme”, dove è preponderante la corrente che fa riferimento al consigliere regionale Giovanni Zannini: se si registrasse qualche nuovo ingresso, potrebbero chiedere un secondo assessorato. Un’iniziativa che allontanerebbe ancora di più le due parti del gruppo, anche se, al momento, una scissione non sembra vicina e “Insieme” dovrebbe tener fede al suo nome e restare unito.
Intanto, l’appello dei due consiglieri Pd è finora caduto nel vuoto: il commissario provinciale Susanna Camusso ha convocato i consiglieri provinciali, ma finora ha ignorato la richiesta di Donisi e Greco (peraltro non condivisa dal capogruppo Giovanni Comunale). Può darsi che, con la ripresa delle attività dopo la pausa natalizia, la situazione cambi.
© Riproduzione Riservata