Caserta – Il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha tenuto una lezione oggi presso la Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato. L’intervento del Questore si è concentrato sulle funzioni e sui poteri dell’autorità di pubblica sicurezza, argomento di fondamentale importanza per i partecipanti al corso.
Il ciclo formativo, di elevato livello, coinvolge Funzionari e Ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di Forze di polizia estere, tutti impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata. L’obiettivo è quello di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le sfide poste da questo tipo di criminalità.
Il Questore Grassi ha sottolineato l’importanza della formazione continua e della collaborazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata. La condivisione di informazioni ed esperienze tra diverse forze di polizia, anche a livello internazionale, è fondamentale per contrastare efficacemente i fenomeni criminali transnazionali, sempre più complessi e articolati.
All’incontro erano presenti il Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, Adele Monaco, ed il Direttore della Scuola Internazionale di Caserta, Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Domenico Forte. La loro presenza ha ulteriormente arricchito il dibattito e sottolineato l’importanza della sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte nella lotta alla criminalità.