Caserta, il Roberto Gatto ImperfecTrio in concerto venerdì a Vaccheria

Il grande batterista romano sarà venerdì 25 ottobre alle 21 nello storico locale di Franco e Davide Mantovanelli.

Roberto Gatto (foto di Giovanni Coniglio)
Roberto Gatto (foto di Giovanni Coniglio)

Il MantovanelLive, storico locale e jazz club di Caserta gestito da Franco e Davide Mantovanelli, apre le porte della nuova stagione musicale nella sede in piazza Madonna delle Grazie 9/10, a Vaccheria. Una serie di eventi con ospiti di levatura internazionale in programmazione, grazie al prezioso supporto organizzativo ed artistico del chitarrista jazz e docente Marco Laurenza. Si parte venerdì 25 ottobre alle 21, con il concerto del Roberto Gatto ImperfecTrio, una formazione jazz innovativa che promette di regalare al pubblico un’esperienza sonora unica nel suo genere.

ImperfecTrio
ImperfecTrio

L’ImperfecTrio nasce dall’idea del grande batterista romano Roberto Gatto, figura di spicco nel panorama jazzistico italiano e internazionale. Gatto, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni, ha collaborato con artisti del calibro di Chet Baker, Pat Metheny, Ennio Morricone e Mina. Ha all’attivo numerosi album, come Notes, Ask, Luna, Jungle Three, Improvvisi, Sing Sing Sing, Roberto Gatto plays Rugantino, Deep, Traps, Gatto-Stefano Bollani Gershwin and more, A Tribute to Miles Davis Quintet, Omaggio al Progressive, The Music Next Door, Roberto Gatto Lysergic Band, Remebering Shelly. La sua costante ricerca artistica lo ha portato a esplorare nuove frontiere musicali, culminando nella creazione di questa formazione d’avanguardia.

Accanto a lui il bassista Pierpaolo Ranieri, conosciuto per la sua versatilità e per le collaborazioni con numerosi artisti italiani, e il sassofonista Marcello Allulli, apprezzato soprattutto per la sua espressività e originalità. Insieme, danno vita a un trio che fonde magistralmente tradizione jazz e sperimentazione elettronica.

L’ImperfecTrio si distingue per una moderna concezione del jazz, per la costante ricerca delle possibilità espressive di questo ampio e vario genere musicale. Un linguaggio contaminato dall’utilizzo di suoni elettronici e oggetti sonori non convenzionali. Il loro repertorio comprende brani originali e reinterpretazioni personali di standard jazz di leggende come Thelonious Monk e Duke Ellington, tutti caratterizzati dalla ricerca di un approccio innovativo alla musica jazz contemporanea. Per assistere all’evento è necessario prenotare. Il costo del biglietto, comprensivo di cena e concerto, è di 35 euro.

Ugo Clemente
© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome