Casertana, alla scoperta di Asencio: dal possibile debutto in A al killer instinct da ritrovare

Raul Asencio

La Casertana pesca tra gli svincolati il suo attaccante. La società rossoblu ha ufficializzato Raúl Asencio, centravanti spagnolo di origini brasiliane classe 1998 che ha sottoscritto ieri mattina un accordo fino al 30 giugno 2025 con opzione per un’altra stagione. Approdato in Italia nel 2015 divenendo subito uno dei talenti di spicco del settore giovanile del Genoa, con cui firma un contratto fino al 2021 e totalizza 25 goal in 53 presenze. Nell’esperienza con il Grifone gioca al fianco dell’attuale attaccante dell’Empoli ed ex Torino Pietro Pellegri, mentre in una stagione viene allenato dall’attuale secondo di Antonio Conte a Napoli, Cristian Stellini (stagione 2015-2016). Di tanto in tanto viene convocato in match di Serie A ma alla fine colleziona solo dieci panchine, per cui viene mandato in prestito nelle stagioni seguenti a farsi le ossa.

Nel 2017 inizia il suo percorso da professionista con il prestito in B all’Avellino chiudendo con 32 presenze e 6 reti la sua prima stagione tra i ‘grandi’. Con il club irpino debutta il 13 agosto nell’incontro di Coppa Italia perso 3-1 contro il Verona. Trova la sua prima rete il 24 ottobre seguente decidendo al 69′ la sfida interna vinta 1-0 contro la Pro Vercelli. Successivamente il passaggio al Benevento prima e al Pisa poi. Nel gennaio del 2020 il trasferimento a Cosenza, esperienza che si rivela la migliore dal punto di vista realizzativo con 15 presenze e 7 reti nella seconda parte di stagione. L’anno dopo torna al Genoa, con la sua decima panchina in Serie A, senza però mai debuttare. In cadetteria per lui nuovi prestiti a Pescara e Spal, prima della cessione definitiva al club spagnolo dell’Alcorcon. Quest’ultimo risolve il contratto il 21 dicembre per motivi disciplinari (viene beccato mentre guidava a 160 chilometri orari), così avviene il ritorno in Italia.

Il 20 gennaio 2022 viene ingaggiato dal Lecce con contratto di cinque mesi, con opzione per un prolungamento. Con i giallorossi colleziona 5 presenze e vince da comprimario il campionato di Serie B ottenendo la promozione in Serie A. Alla fine della stagione la società salentina non esercita l’opzione di rinnovo contrattuale. Segue l’esperienza con il Cittadella, condita da 17 goal e 2 presenze, mentre l’anno scorso scende per la prima volta in Serie C con il Potenza, club con cui ha collezionato 24 presenze ed 1 goal. Proprio con i lucani affrontò per la prima volta i falchetti, nella sfida d’andata giocata al “Curcio”. Ed è proprio lui a realizzare l’assist per Caturano che fissa il punteggio sull’1-1 dopo il vantaggio rossoblu di Curcio.

Un centravanti di ruolo era necessario alla Casertana che acquista un calciatore di assoluto valore, chiamato a ritrovare quel killer instinct che ha palesato soprattutto da giovane. Sulla nuova esperienza, Asencio esprime le sue prime impressioni: “Entusiasta di approdare in questa piazza e in questa società ambiziosaNon ho avuto dubbi circa questa scelta, ben consapevole dell’importanza della maglia che vado ad indossare. In più la profonda fiducia manifestata in me dalla società ha rappresentato una motivazione in più. Ritrovo il mister con il quale ho coltivato negli anni, da avversari in campo, un ottimo rapporto. Sono contento e pronto a dare tutto me stesso. Ho voglia di tornare ad essere decisivo e di fare in campo ciò che è nelle mie potenzialità. Gol di sicuro, ma anche tanto lavoro al servizio della squadra”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome