Casertana nel fortino del Picerno. Alla scoperta dei lucani, partiti molto forte in campionato

Il Picerno

Banco di prova complesso per la Casertana. Sabato alle 18.30, i falchetti sono infatti attesi dalla sfida del “Donato Curcio”, fortino della squadra dal miglior approccio nelle prime due giornate del girone C di Serie C. La capolista Picerno ha sorpreso gli addetti ai lavori con due risultati altisonanti, ottenuti tra l’altro contro due big del raggruppamento meridionale. Netto 4-1 all’Avellino all’esordio e poi il blitz per 0-3 a Trapani: successo che ha generato la prima testa saltata (l’ambizioso presidente siculo Valerio Antonini ha esonerato Alfio Torrisi, artefice della vittoria del girone I di Serie D). Ma non solo in campionato (primi con 6 punti assieme all’Audace Cerignola), i lucani hanno iniziato bene anche in Coppa Italia, battendo il Sorrento con il punteggio di 2-0, prima di uscire al secondo turno contro il Team Altamura (sconfitta per 1-3 ai supplementari). In grande spolvero il neo acquisto Emilio Volpicelli, autore di 3 goal in 2 partite, con la doppietta contro gli irpini e la rete in terra siciliana, lì dov’è stato determinante il fantasista Pasquale Maiorino con due sigilli.

Idee chiare per l’allenatore Francesco Tomei che sta convincendo gli addetti ai lavori con un 4-2-3-1 spavaldo, al cui interno gioca l’ex Francesco Pio Petito ed anche un casertano, il terzino sinistro Walter Guerra di San Marcellino. Informazioni su cui Manuel Iori ha lavorato parecchio in questi giorni, ancora scottato dal ribaltone di venerdì sera contro la Juventus Next Gen. La squadra sta assimilando la filosofia di gioco indottrinata dall’ex bandiera del Cittadella e da questo punto di vista l’allenamento congiunto contro il Real Grazzanise di mercoledì è stato utile per migliorare la sintonia tra reparti.

Bakayoko e Satriano sono scesi in campo nel primo tempo, nel tridente con Capasso, mentre nella ripresa spazio per Raul Asencio che non ha i novanta minuti nelle gambe e sta ritrovando la forma giusta. Tutti e tre, in fasi diverse, faranno parte del match di Picerno, in considerazione delle assenze dello squalificato Paglino (una giornata da scontare dopo l’espulsione di venerdì per parole irriguardose nei confronti dell’arbitro) e di Pareiko e Salomaa, impegnati con le nazionali Under 21 di Estonia e Finlandia.

Spera in un cambio di passo in Basilicata il presidente Giuseppe D’Agostino che dichiara: “Purtroppo abbiamo perso contro la Juventus Next Gen, siamo stati sfortunati, ma abbiamo disputato una buona partita. Ora sotto con il Picerno. Visto ciò che è successo con i bianconeri” – scherza ironicamente – “a questo punto speriamo di vincere qualche partita che non meritiamo”. Infine il numero uno del club conclude sull’obiettivo: “I play-off sono il nostro traguardo. Non voglio sembrare presuntuoso, ma credo che potremmo raggiungerli. Mercato? E’ concluso, non arriverà più nessuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome