Ieri pomeriggio la Casertana ha ripreso gli allenamenti, dopo il giorno di riposo concesso dall’allenatore Manuel Iori. La squadra si è ritrovata al “Pinto” ed ha lavorato agli ordini dello staff tecnico. Francesco Deli, uscito all’intervallo del match contro la Turris per un problema all’adduttore, è rimasto a riposo a scopo precauzionale. Insieme all’ex Catania l’altro assente è sempre Umberto Galletta che è monitorato costantemente dall’area medica rossoblu. L’infortunio al ginocchio, riscontrato durante la partita di Picerno, deve essere ancora valutato nella sua interezza, poiché un versamento non agevola gli esami strumentali di cui il promettente calciatore necessita.
La condizione del talento classe 2005 (compirà 19 anni tra venti giorni) tiene in ansia la società rossoblu che, ad inizio stagione, ha puntato molto sulle sue qualità. Ed in effetti il ragazzo, cresciuto nel settore giovanile fin dal 2022, non ha tradito le attese con prove convincenti nelle prime partite, con tanto di goal siglato al “Pinto” contro la Juventus Next Gen. Tuttavia, l’infortunio occorso nella prima frazione al “Donato Curcio” ha frenato ogni entusiasmo, rammaricando anche alcune società di Serie A che avevano inviato propri emissari al “Pinto” per valutare le sue abilità. In attesa di conoscere la diagnosi, il direttore sportivo Trevor Trevisan potrebbe correre ai ripari qualora lo stop dovesse essere lungo più del previsto.
La lista degli svincolati presenta ancora diversi big ed uno di questi è stato accostato ai falchetti. Si tratta di Riccardo Improta, esterno offensivo classe ’93 di Pozzuoli che lo scorso giugno ha terminato il rapporto con il Benevento, in seguito al mancato rinnovo. Nel Sannio ha disputato sei stagioni, di cui una in Serie A, quattro in Serie B e l’anno scorso la discesa in Serie C. Sono 37 le presenze in massima serie per l’ex Chievo e Padova che ha sviluppato la sua carriera soprattutto in cadetteria, con 23 goal in 253 presenze. L’elemento che più di tutti mette in dubbio la riuscita dell’operazione è la richiesta contrattuale abbastanza esosa dell’atleta. Da rumors i falchetti pare ci stiano pensando ma tutto dipende dalle condizioni di Galletta.
Libero sul mercato è anche il calciatore casertano di Marcianise Camillo Ciano che, rispetto ad Improta, è un fantasista ma garantirebbe un maggiore apporto anche sotto porta: ben 162 i goal in carriera con il suo sinistro magico, dalla A alla C tra Frosinone, Cesena e Crotone (un dato che sarebbe utile ai falchetti). Anch’esso è reduce dall’esperienza con il Benevento ed aspetta una nuova sistemazione. Chissà se Caserta sia nel suo destino.