Casertana, Salomaa galvanizzato dal pass per gli Europei: Iori ci pensa

Henri Salomaa (foto Ciro Santangelo - Casertana F.C.)

Che il Falco eluda le grinfie dei tigrotti. A guardar la classifica, domani pomeriggio alle 17.30 allo stadio “Alberto Pinto”, la Casertana deve stare molto attenta al Giugliano che occupa posizioni alte della classifica. Tanto che la sconfitta interna contro il Potenza ha negato la possibilità ai gialloblu di lanciarsi al secondo posto insieme all’Audace Cerignola. I numeri sono positivi, ma sarebbero potuti essere migliori, per la squadra allenata da Valerio Bertotto che è al settimo posto con 23 punti, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, con 19 gol fatti e 20 subiti. Tra le mura amiche i dati sono migliori, ma anche lontani dallo stadio “De Cristofaro”, Caldore e soci hanno ottenuto un bottino di punti considerevole. Statistiche che l’allenatore Manuel Iori ha osservato bene in questi giorni, assieme alle partite integrali che sono utili a scoprire il modo per limitare i punti di forza avversari. Su tutti l’attaccante Ibourahima Balde che è stato autore di cinque reti in campionato oltre che assurgere al ruolo di vero punto di riferimento in attacco, sia a partita in corso che da titolare.

A differenza del Giugliano, il reparto d’attacco rossoblu sta mancando sotto porta, con soli undici gol realizzati. E per di più domani c’è il serio rischio che saranno assenti sia Raul Asencio che Francesco Iuliano. Lo spagnolo non si è allenato assieme a Francesco Deli per fastidi muscolari, mentre Iuliano si è allenato a parte. Domani lo staff tecnico varesino proverà a recuperare l’ex Audax Cervinara ma a prescindere, è già in fase di valutazione ogni ipotesi.

Su tutti scalpita Henri Salomaa, galvanizzato dalla fresca qualificazione agli Europei Under 21 con la Finlandia. In questi giorni, infatti, lo scandinavo ha risposto presente alla convocazione del suo commissario tecnico Mika Lehksuo ed ha partecipato al derby tutto scandinavo, valevole per lo spareggio play-off, contro la Norvegia. I finlandesi hanno ipotecato la grande gioia, grazie allo sfavillante 5-1 dell’andata, ed hanno limitato i danni al ritorno, perdendo per 2-1. Al triplice fischio festa grande per l’attaccante di proprietà del Lecce, scovato nel Nord Europa al Kjubi da Pantaleo Corvino (uno che di giovani ne capisce): per la Finlandia si tratta della seconda storica qualificazione agli Europei Under 21 dopo l’unica apparizione passata nel 2009. Seppur non sia stato impiegato nelle due gare, il biondo atleta classe 2003 è tornato con grande energia dalla Nazionale ed ora potrebbe essere la carta nel reparto d’attacco per Iori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome