ROMA – Il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha annullato l’incontro con l’omologo francese Bruno Le Maire, in programma oggi a Parigi. Confermata invece la visita a Berlino in agenda domani con il collega tedesco Olaf Scholz. Dopo l’annullamento è arrivata una telefonata “cordiale” tra i due ministri, che comunque si vedranno prima dell’Eurogruppo e dell’Ecofin di Lussemburgo. Questo summit è in programma il 21 e 22 giugno.
Il ministro francese: speriamo di vederci presto
“Speriamo che questo incontro potrà avere luogo molto presto” ha dichiarato Le Maire, esprimendo rammarico per la decisione di Tria. Il politico d’Oltralpe ha sottolineato in una nota che c’erano “molte questioni importanti da discutere con Tria in vista” del summit europeo di fine giugno. In questa occasione fra l’altro saranno presentate delle proposte di riforma della zona euro.
Salvini: Conte potrebbe non andare a Parigi
E stamattina il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha chiesto alla Francia delle “scuse ufficiali”. Il leghista evoca il rischio che salti la visita del premier Giuseppe Conte in programma per venerdì a Parigi. Questo perché ieri Emmanuel Macron ha parlato di “cinismo” degli italiani. Ma la Francia, secondo l’Eliseo, “non ha ricevuto alcuna informazione dalla presidenza del Consiglio su una richiesta di scuse”. Tanto meno su “un possibile annullamento della visita”. “Siamo perfettamente consapevoli del carico che la pressione migratoria fa pesare sull’Italia e degli sforzi che questo Paese compie”. ha detto un portavoce del ministero degli Esteri francese. E “nessuna delle affermazioni fatte dalle autorità francesi ha, ovviamente, messo in discussione questo”