ROMA – Il futuro del governo gialloverde appeso a un click. E’ l’ultima trovata degli esponenti del Movimento Cinque Stelle, che hanno affidato a un sondaggio su Internet la decisione sull’autorizzazione al processo Diciotti nei confronti di Salvini.
La piattaforma Rousseau
Domenica l’annuncio sul blog delle Stelle e lunedì il voto sulla piattaforma Rousseau. Gli iscritti on line al Movimento Cinque Stelle saranno chiamati a pronunciarsi a 24 ore dal voto in giunta per le Immunità del Senato. Sono ore febbrili per il governo gialloverde. Salvini è accusato di sequestro di persona aggravato limitatamente ai 177 migranti che vennero tenuti sulla nave Diciotti senza poter sbarcare, per diversi giorni.
Salvini in ansia
Inizialmente il leader della Lega e ministro dell’Interno, si era detto disposto a subire regolare processo. Gli avvocati del vicepremier, però, gli hanno ricordato i rischi di una condanna e Salvini ha operato il dietrofront chiedendo ai penstastellati un no in commissione e in aula. La scelta verrà presa dopo il sondaggio on line. Luigi Di Maio e il Movimento Cinque Stelle non sanno quale decisione prendere, per questo motivo si affideranno al voto su Internet. In un primo momento l’orientamento dei commissari penstastellati era per il no all’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini.
I pentastellati sfogliano la margherita
D’altro canto, gli esponenti del Movimento Cinque Stelle sostenevano che il leader della Lega avesse preso decisioni di concerto con il governo. Però, ci sono molti pentastellati che ricordano la battaglia contro l’immunità parlamentare. Da sempre il Movimento Cinque Stelle è a favore dell’abolizione dell’istituto. Non concedere l’autorizzazione al processo nei confronti di Salvini significherebbe andare contro agli ideali su cui si è sempre basato il Movimento. Il rovescio della medaglia, ovvero l’autorizzazione a procedere, potrebbe causare però una crisi di governo. Un Salvini costretto a presentarsi in aula e soprattutto un leader della Lega condannato per il caso Diciotti renderebbe impossibile la convivenza a Palazzo Chigi.