CASORIA – Casoria continua a vivere giorni di grande emergenza abitativa e sicurezza. Dopo il crollo di una porzione di palazzina avvenuto venerdì in via Cavour, che ha costretto 115 persone a lasciare le proprie abitazioni, ieri mattina si è registrato un nuovo sgombero in via Padre Ludovico vico VII, al civico 9. A lasciare le proprie case sono state 13 famiglie, residenti nei civici 9 e 12 della strada, tutte ospitate temporaneamente a carico del Comune oppure da amici e familiari. L’operazione, coordinata dai vigili del fuoco in accordo con l’ufficio
tecnico comunale, ha avuto carattere cautelativo. La decisione è stata assunta per evita- re rischi ulteriori, in un contesto già segnato dal crollo della palazzina di via Cavour. Ieri mattina, sul luogo dell’emergenza, si è recato il consigliere regionale Ciro Buonajuto, accompagnato dall’architetto Alessandro Puzone, per verificare di persona l’evoluzione delle operazioni e testimoniare la vicinanza della Regione Campania alle famiglie colpite.
Durante il sopralluogo, Buonajuto ha ascoltato le preoccupazioni degli sfollati e degli assistenti sociali impegnati nell’assistenza: “Sono stato qui per rendermi conto della situazione di persona, parlare con i cittadini, gli assistenti sociali immediatamente intervenuti e testimoniare, a nome della Regione, la nostra vicinanza a tutte le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie case. Voglio sottolineare che la tempestività con cui si è agito ha evitato una tragedia, sarebbe bastato un ritardo di poche ore per trovarci davanti a una strage. E’ fondamentale che tutte le istituzioni continuino a lavorare in modo coordinato per garantire la sicurezza dei cittadini e offrire supporto a chi oggi sta vivendo un momento di grande difficoltà. I fondi per gli alloggi alternativi sono stati già stanziati, ora si deve accelerare per la messa in sicurezza degli edifici. Il nostro gruppo in Regione sarà pronto a fare tutto il necessario per individuare soluzioni rapide affinché l’emergenza che ha coinvolto queste famiglie termini al più presto”.
Anche il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha vo- luto intervenire per rassicurare la cittadinanza, in particolare i genitori e gli studenti colpiti dall’emergenza: “So bene che tornare a scuola, dopo quanto accaduto in via Cavour, non è stato semplice per molti genitori e studenti. Per questo voglio ribadirlo: le scuole non presentano problemi e il rientro in classe è avvenuto senza alcuna criticità. Sappiamo che tornare alle attività normali con i disagi e il peso nel cuore di quello che è accaduto non è semplice ma è doveroso. I controlli e i rilievi tecnici interessano solo le aree già isolate, che restano sotto osservazione costante. Siamo accanto alle famiglie colpite, con un’assistenza completa e continua. Il Comune resta aperto h24, sen- za sosta, per ascoltare, aiutare e accompagnare chi sta vivendo questo momento difficile. Casoria sta rispondendo con cuore, rispetto e senso civico. Ed è questo che ci rende una vera comunità.





















