Cattolica, in 6 mesi forte crescita dell’utile, raccolta a 2,9 miliardi (+12,6%)

Importanti dati per la compagnia assicurativa

Milano (LaPresse) – Cattolica Assicurazioni ha chiuso il primo semestre con utile netto consolidato di 63 milioni di euro, contro gli 8 milioni di un anno fa. Ed un utile netto di gruppo di 51 milioni, a fronte di 1 milione di un anno fa. La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto Danni e Vita cresce del 12,6% a 2.955 milioni (+4,6% a termini omogenei). Con il business Danni che riscontra un incremento del 5,4% (+2,9% a termini omogenei) nei premi diretti. Di cui 8,1% nel Non Auto (+2,9% a termini omogenei) e 3,2% nel settore Auto (+3% a termini omogenei). La crescita dei premi diretti Vita è pari al 17,2% (+5,7% a termini omogenei). Ed è accompagnata da un’azione di revisione dei prodotti con progressiva riduzione del profilo di rischio.

Importanti dati per la compagnia assicurativa

In seguito all’aumento dei volumi Danni e Vita e all’incremento della profittabilità tecnica, il risultato operativo segna una forte crescita del 25,1% a 149 milioni (+12,6% a termini omogenei). Il RoE operativo all’8,1% è in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2017, nonostante gli interessi sul subordinato recentemente emesso.

Anche il risultato al primo semestre del 2018, spiega il gruppo nel comunicato stampa, risulta penalizzato da alcuni impatti non ricorrenti, per un totale di 12 milioni di euro, quali le riserve aggiuntive relative alle polizze Tcm ‘dormienti’, il fondo rischi per la possibile applicazione dell’Iva alle commissioni di coassicurazione e l’emergere di un costo legato al mancato recupero provvigionale su alcuni premi collocati sugli sportelli dell’ex rete Banca Popolare di Vicenza. Sono inoltre presenti impatti legati alla partenza della partnership con Banco Bpm quali i costi di integrazione e l’ammortamento del Value of Business Acquired.

La solidità patrimoniale è confermata da un Solvency II ratio pari al 160%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome