NAPOLI – Evaso dall’ospedale Cardarelli, dove era piantonato. La grande fuga è durata poche ore: in serata è stato catturato in corso Vittorio Emanuele III, all’altezza di piazza Mancini. L’operazione porta la firma del Nic della polizia penitenziaria. La caccia all’uomo ha interessato tutta la città. Gli investigatori sono stati in fibrillazione per la fuga ieri pomeriggio di Stefano Minopoli, 31 anni, del quartiere Chiaiano.
Le pattuglie si sono precipitate nel primo pomeriggio al Cardarelli, il 31enne era scomparso dal reparto Obi (Osservazione breve intensiva). Approfittando del cambio turno degli agenti. Diramate le prime note di ricerca ai commissariati di Chiaiano, Scampia e Secondigliano. Gli investigatori sospettavano un ritorno nel quartiere di residenza: qui hanno predisposto una task force. Anche i carabinieri sono stati informati e hanno avviato controlli mirati nell’area nord della città.
Stefano Minopoli è noto alle cronache per essere stato fermato la mattina del 23 maggio in via Giovanni Antonio Campano, per aver sparato con una pistola, prima di barricarsi in casa.
Quella mattina erano stati gli abitanti ad avvertire la polizia: un uomo sta sparando in strada, correte, fate presto. Gli agenti trovarono nel cortile davanti al palazzo tre bossoli di una semiautomatica, recuperati dalla Scientifica. Gli agenti dovettero fare irruzione nell’appartamento, per bloccare Minopoli. Fu arrestato poco dopo, quando i poliziotti inviarono l’informativa alla Procura. Nessun ferito, solo tanto spavento in via Giovanni Antonio Campano.
La Scientifica appurò che una pallottola aveva infranto il vetro della cucina in un’altra abitazione.
Un pomeriggio al cardiopalmo per le forze dell’ordine: in via Giovanni Antonio Campano arrivarono i migliori apparati investigativi della questura. E non solo. Sul posto si recarono d’urgenza gli agenti dell’ufficio prevenzione generale, Uopi e squadra mobile, che trovarono il 31enne barricato in casa. I poliziotti misero in sicurezza la zona e fecero irruzione, bloccando e fermando l’uomo. Poi le ricerche per trovare l’arma. Le indagini per ricostruire i fatti sono tuttora in corso. Non è chiaro cosa sia successo prima. Ieri è evaso dall’ospedale Cardarelli: in serata la cattura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Catturato il detenuto evaso dal Cardarelli
Il 31enne arrestato il 23 maggio per aver sparato con una pistola in via Giovanni Antonio Campano