SOCHI – Niente da fare per Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo. Ai quarti di finale ci va l’Uruguay di uno strepitoso Edinson Cavani. Il Matador illumina la notte mondiale con due gioielli: prima un colpo di testa su un tiro-cross del Pistolero Suarez, poi, subito dopo il momentaneo pareggio di Pepe, un gran tiro a giro che porta la Celeste tra le migliori otto del mondo. Adesso la sfida alla Francia: un match che promette scintille e spettacolo.
Scintilla CR7, gol del Matador
La gara si apre con una conclusione di Cristiano Ronaldo, che però viene bloccata da Muslera. Per CR7 una scintilla, ma la sua luce non si accenderà più in questa partita. Chi invece si accende è Cavani. Il Matador dà il via a un’azione di contropiede con un cambio di gioco da destra a sinistra per il compagno di reparto Suarez: l’attaccante del Barcellona va al cross, quasi un tiro, che trova sul secondo palo proprio la testa del Matador per il vantaggio della Celeste dopo appena 7′. CR7 si rivede quando c’è da calciare una punizione dal limite: calzoncini alzati e solita posizione a piedi larghi ma la conclusione si stampa sulla barriera. Il Portogallo ci prova, ma CR7 non si accende e i suoi compagni sono davvero poca cosa, mentre l’Uruguay fa paura in contropiede.
Botta e risposta nella ripresa
In avvio di seconda frazione di gioco arriva il pari portoghese. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pepe salta praticamente solo in area (Godin se lo perde ‘attirato’ dal salto a vuoto di CR7) e il centrale ex Real Madrid non lascia scampo a Muslera. Tutto da rifare per la Celeste. Ci pensa però ancora Cavani. Al 17′ Bentancur serve il Matador che disegna una conclusione a giro che non lascia scampo a Rui Patricio: 2-1 per l’Uruguay. Il Portogallo si spinge in avanti e per poco non pareggia, grazie a un’indecisione di Muslera. Al 25′ Cavani è costretto a lasciare il campo per un problema al polpaccio, accompagnato fuori da Cristiano Ronaldo. Nel finale il forcing del Portogallo non porta pericoli dalle parti di Muslera: Uruguay ai quarti contro la Francia, CR7 a casa.