C’è accordo: Seul pagherà di più per basi Usa dopo richiesta Trump

Vittoria per Donald Trump. A seguito della richiesta del tycoon che voleva che la Corea del Sud pagasse di più per la presenza di basi Usa sul suo territorio

MILANO – Vittoria per Donald Trump. A seguito della richiesta del tycoon che voleva che la Corea del Sud pagasse di più per la presenza di basi Usa sul suo territorio, Washington e Seul hanno raggiunto e firmato un accordo di un anno che prevede per il Paese asiatico un aumento dei costi dell’8% rispetto a quanto pagato nel 2018. Seul, riportano i media Usa, quest’anno pagherà circa 920 milioni di dollari per la presenza dei 28.500 soldati statunitensi di stanza nel Paese, contro i circa 830 milioni di dollari pagati nel 2018.

Gli accordi

Il Washington Post sottolinea che l’intesa, giunta dopo precedenti round negoziali trai due Paesi alleati finiti con un nulla di fatto, rimuove una potenziale distrazione in vista del secondo summit fra Trump e il leader nordcoreano Kim Jonh Un, che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi a Hanoi, in Vietnam. Diversamente dagli accordi precedenti, scrive Nbc News, questo scadrà fra un anno, costringendo potenzialmente le parti a tornare al tavolo negoziale fra qualche mese.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome