Centristi in Regione, c’è il maxi gruppo

Di Fenza guiderà la squadra a 5 con Sommese, Pisacane, Cirillo e Aversano

CASERTA – Dovrebbe prendere forma a fine mese il nuovo gruppo centrista in consiglio regionale composto da Azione, +Europa e Per. A comporlo saranno i consiglieri Giuseppe Sommese (Azione), Pasquale Di Fenza e Raffaele Pisacane (appena confluiti in Per), Luigi Cirillo (+Europa) e Salvatore Aversano (eletto con i Cinque stelle, poi transitato a +Europa e ora nel Misto). I pentastellati, quindi, stanno per perdere definitivamente un pezzo. L’incarico di capogruppo dovrebbe spettare a Di Fenza, in quanto già guidava il gruppo misto. Per la formazione del gruppo non dovrebbero esserci problemi burocratici, in quanto Sommese e Di Fenza sono stati eletti nella stessa lista e questo permette di “agganciarsi” a un partito nazionale.
Una nuova squadra, quindi, numericamente consistente: ce ne è abbastanza da far pensare a una richiesta di rimpasto nella giunta De Luca, ma questa eventualità non sarà discussa prima delle elezioni europee. Proprio in vista dell’appuntamento di giugno, l’ex Italia viva Ettore Rosato, fondatore di Per, al momento dovrebbe soltanto coordinare la lista di Azione, ma alla luce della “campagna acquisti” appena conclusa con successo in Regione potrebbe anche chiedere spazio per candidature.
Fra le prime mosse del nuovo gruppo c’è l’assenso alla possibilità di un terzo mandato per l’uscente Vincenzo De Luca alla guida della Regione. Rosato ha dichiarato subito che “se De Luca vorrà ricandidarsi secondo noi deve essere legittimato a farlo, poi saranno i cittadini a decidere se eleggerlo o meno”.

© RIPRODUZIONE
RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome