CERENZIA – Musica e danza si fondono nello splendido scenario dell’antica città bizantina di Cerenzia. Lunedì sera, alle 21:30, piazza Municipio ospiterà ‘Cerenzia in danza’, un galà all’aperto che promette di emozionare appassionati e non con coreografie uniche, in una location d’eccezione: la perla dell’entroterra calabro.
L’evento
L’idea dell’evento, che rientra nel programma dell’estate cerentinese organizzata dall’amministrazione comunale, nasce dal desiderio del giovane artista Francesco Nigro. Il ballerino vive in Germania, è l’unico italiano nella compagnia del balletto di Dortmund, ma ha deciso di portare la sua passione per il balletto in questo piccolo ma splendido centro dell’alto Crotonese. L’obiettivo è avvicinare il pubblico calabrese a questa forma artistica e consentirgli di sperimentare, almeno per una sera, le fortissime emozioni che la danza può dare.
In scena ballerini di fama mondiale
Sul palco di Cerenzia si esibiranno artisti di calibro internazionale provenienti da compagnie di danza che lavorano nei principali teatri europei. Ci saranno Monica Fotescu-Uta, Javier Cacheiro Alemàn, Denise Chiarioni, Jean-Baptiste Plumeau, Sophie Flannery Prune Vergères, Giordano Bozza, Alicia Verela Carballo, Vincenzo Timpa, Vivian Wang, Ester Ferrini, Carlos Alfredo Contreras Ramirez, Stefania Mancini, Giuseppe Salomone e l’organizzatore Francesco Nigro. Si esibiranno in pezzi di repertorio classico, neoclassico e contemporaneo.
Non ‘solo’ danza
Le esibizioni di danza, a cui si aggiungono le opere d’arte della pittrice Sarah Jil Niklas, saranno accompagnate e intervallate dalla musica popolare di Cristina Vetrone e Lorella Monti, le campane “Assurd”, che con Nigro hanno già lavorato in “Alice” di Mauro Bigonzetti: il particolarissimo riadattamento della fiaba di Lewis Carrol gira da anni i più grandi teatri di tutta Europa. Proprio una delle più fidate assistenti di Bigonzetti, coreografo tra i più noti al mondo, Masha Daudel, è a Cerenzia da giorni per vigilare sulla perfetta riuscita dello spettacolo. Sarà uno spettacolo magico, le note accompagneranno esibizioni di artisti straordinari che riusciranno a far apprezzare la danza anche ai più restii. Non resta che raggiungere Cerenzia e godersi lo splendido spettacolo. E magari iniziare a sognare punte e tutù.