Cesare Battisti sarà in Italia nel primo pomeriggio di domani

Un aereo italiano è già in volo verso la Bolivia per seguire le fasi dell'estradizione. Ad attenderlo c'è il carcere di Rebibbia

© Polizia di Stato

ROMA L’arresto di Cesare Battisti ha messo fine alla lunga latitanza dell’ex militante del gruppo terroristico Pac (Proletari armati per il comunismo). Adesso però c’è da capire quando arriverà in Italia per scontare la propria pena, visto che è stato condannato dall’autorità giudiziaria italiana, in contumacia, all’ergastolo.

Niente trasferimento in Brasile, sarà estradato in Italia direttamente dalla Bolivia

Il terrorista sarà trasferito in Italia direttamente dalla Bolivia, ad annunciarlo, in serata, è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In precedenza il presidente brasiliano Jair Bolsonaro aveva fatto ventilare l’ipotesi che Battisti venisse prima trasferito in Brasile. Bolsonaro, infatti, aveva deciso che Battisti sarà prelevato da un aereo brasiliano e condotto in Brasile, quindi sarebbe stato estradato in Italia. A confermarlo era stato il capo dell’ufficio di Sicurezza istituzionale della presidenza della Repubblica brasiliana.

Aereo dall’Italia in volo verso la Bolivia

Intanto dall’Italia è già partito un volo con a bordo gli uomini dell’Aise, l’intelligence dell’estero, e gli investigatori della polizia. Raggiungerà la Bolivia e seguirà le varie fasi fino all’estradizione in Italia. Un arresto, quello di Battisti, che ha soddisfatto tutta Italia.

Una volta in Italia sarà rinchiuso nel carcere di Rebibbia

Cesare Battisti, secondo quanto riportato da fonti del Viminale, giungerà in Italia nel primo pomeriggio di domani. Una volta sbarcato in Italia sarà trasferito nel carcere di Rebibbia, a Roma. Si tratta, però, di una scelta abituale. Tutti i criminali estradati che giungono a Roma vengono inizialmente trasferiti a Rebibbia. Successivamente, poi, vengono ‘smistati’ in altri penitenziari sul territorio italiano, a seconda delle valutazioni della Magistratura di Sorveglianza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome