Champions, il Napoli piega la Stella Rossa ma ora serve l’impresa ad Anfield

Discorso aperto per la qualificazione agli ottavi di finale

Foto Cafaro/LaPresse Napoli

Napoli (LaPresse) – Vittoria sì, ma niente pass per gli ottavi. Finisce 3-1 tra Napoli e Stella Rossa nella quinta giornata dei gironi di Champions League, gara decisa da un gol capitan Hamsik e da una doppietta di Dries Mertens, oltre al gol ininfluente dei serbi realizzato da Ben Nahoulane. Peccato, però, che da Parigi non arrivino buone notizie per gli azzurri. Visto che il Psg ha battuto 2-1 il Liverpool rimandando così ogni discorso sulla qualificazione all’ultima giornata, il prossimo 11 dicembre.

MAREK E DRIES – Partenza a razzo della squadra azzurra che già al 5′ sfiora il vantaggio con una grande azione corale finalizzata da un colpo di tacco di Mertens. Ma è bravissimo il portiere della Stella Rossa Borjan a intervenire neutralizzando così la minaccia. Ma è solo il preludio di ciò che sta accadere: al minuto 11′ è il capitano Marek Hamsik a colpire, appoggiando in rete da pochi passi sfruttando al meglio la sponda perfetta di Maksimovic siglando così la rete dell’1-0.

La Stella Rossa però non sta a guardare e al 23′ ha già una grande palla gol per pareggiare con Simic che supera Maksimovic in velocità e calcia in porta, ma è provvidenziale Ospina nell’intervento salvando così la porta degli azzurri. Superato lo spavento la squadra di Ancelotti torna a spingere sull’acceleratore e prima sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Koulibaly, deviato in corner, e poi lo trova al 33′ con Dries Mertens, che sfrutta l’assist dell’onnipresente Fabian e batte Borjan con un delizioso tocco di esterno destro che vale il 2-0, risultato che resiste fino al termine del primo tempo.

Discorso aperto per la qualificazione agli ottavi di finale

BOTTA E RISPOSTA – Nella ripresa Ancelotti opera subito un cambio inserendo Hysaj al posto di Albiol, con Maksimovic che va a prendere il suo ruolo al centro della difesa. Passano solo sette minuti e il Napoli cala subito il tris: palla geniale di Hamsik per Dries Mertens, il belga s’invola verso la porta avversaria e buca ancora Borjan con un destro imparabile all’incrocio, realizzando così la rete numero 100 in maglia azzurra. Forti del 3-0 i partenopei calano un po’ la guardia e allentano la presa sulla Stella Rossa, che infatti ne approfitta al 57′ e trova quasi subito la rete del 3-1 con Ben Nabouhane. Che beneficia di una disattenzione di Mario Rui e buca Ospina con un sinistro a giro all’angolino basso che riapre parzialmente il match.

L’ultima mezz’ora di gara è contraddistinta dalla solita girandola di cambi che però non impatta sulla gara, con gli azzurri che possono così gestire il risultato fino al fischio dell’arbitro spagnolo Manzano che decreta il 3-1 finale a Fuorigrotta. Tutto rimandato all’11 dicembre, dunque, giorno di Liverpool-Napoli e Stella Rossa-Psg, decisive per capire chi resterà fuori dal girone della morte.

Vincenzo Guarcello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome