NYON – C’è chi aspira a vincere il trofeo e trova subito un ostacolo difficile e chi è alle prese con gravi difficoltà e si ritrova a ricevere un piccolo aiuto dall’urna. I sorteggi degli accoppiamenti per gli ottavi di Champions League fanno storcere il naso alla Juventus e rinfrancano un po’ la Roma.
I bianconeri
Dopo la trasferta di Valencia, terminata dopo una manciata di minuti con un cartellino rosso, Cristiano Ronaldo tornerà ancora in Spagna. Stavolta ancor più vicino a quel Florentino Perez che l’ha quasi costretto a lasciare il Real. La Juve, infatti, ha pescato l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, in un ottavo di finale che vedrà di fronte le finaliste (sempre sconfitte) di quattro delle ultime cinque edizioni della coppa dalle grandi orecchie. Una squadra, l’Atletico, certamente scorbutica, che pensa innanzitutto a distruggere il gioco dell’avversaria e che può contare sul genio di Griezmann e sulla forza, se recupererà per la doppia sfida, di Diego Costa. Solo il Liverpool poteva essere ritenuto un accoppiamento peggiore. Ma Allegri la prende con filosofia e manda un messaggio ai suoi calciatori attraverso un tweet: “Chi ha ambizione, non ha timore”. Anche all’Atletico in molti avranno storto il naso nel trovare la Juventus. Andata mercoledì 20 febbraio a Madrid e ritorno martedì 12 marzo all’Allianz Stadium.
I giallorossi
Sicuramente bene è andata alla Roma. Di meglio, nell’elenco delle 7 possibili avversarie, non ce n’era per i giallorossi. Evitati gli spauracchi Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City e Psg e l’ostico Borussia Dortmund che sta dominando in Bundesliga. A riconoscere l’urna benevola è stato Francesco Totti: “Siamo stati fortunati, ma non sottovalutiamo il Porto”. La squadra di Eusebio Di Francesco giocherà l’andata all’Olimpico martedì 12 febbraio e il ritorno all’Estadio Do Dragao mercoledì 6 marzo.
L’ironia social
I tifosi della Juve non sembrano temere l’Atletico Madrid e sui social c’è già chi avverte: “Si iniziata a familiarizzare con le porte del Wanda Metropolitano”. Sì, il Wanda Metropolitano, lo stadio dell’Atletico Madrid che ospiterà la finalissima di Champions League il prossimo primo giugno. Sul fronte Roma c’è ovviamente scoramento dopo le ultime prestazioni dei giallorossi, nonostante la vittoria in rimonta nella sfida di campionato contro il Genoa: “Facciamo pena pure alla Dea Bendata”. Il riferimento è al sorteggio con il Porto, l’avversaria certamente più abbordabile tra quelle a disposizione dei capitolini. In più ci sarebbe da vendicare l’eliminazione ai preliminari di Champions League nella stagione 2016-2017: nel play off la Roma rimase in dieci in entrambe le gare pareggiando 1-1 a Oporto e perdendo 3-0 all’Olimpico.