NYON – I sorteggi degli ottavi di finale di Champions League sono in programma oggi a partire dalle ore 12 presso la sede svizzera della Uefa e precederanno quelli dei sedicesimi di finale di Europa League.
Juve e Roma uniche italiane superstiti
Nelle urne dei sorteggi saranno presenti le sedici squadre europee che hanno ottenuto passato la fase a gironi, terminata mercoledì scorso con l’ultimo turno. Fra queste ci sono due italiane, Juventus e Roma, qualificate rispettivamente come prima e seconda classificata. Le altre due italiane che hanno disputato i gironi, Inter e Napoli, sono state invece eliminate: in quanto terze classificate sono state ‘retrocesse’ ai sedicesimi di finale di Europa League, dove si aggiungeranno alla Lazio. Le dirette dei sorteggi
Dove seguirlo
La cerimonia dei sorteggi degli ottavi di finale verrà trasmessa in diretta live anche da Cronachedi.it a partire dalle 12, con aggiornamenti in tempo reale dopo ogni accoppiamento. In Italia, inoltre, sarà trasmesso in diretta anche da Sky su Sky Sport 24 e in streaming tramite le piattaforme online Sky Go e Now TV disponibili in abbonamento.
Le regole del sorteggio
Le sedici squadre qualificate sono state divise in due urne a seconda della posizione in cui hanno concluso i loro gironi. Le prime classificate (teste di serie) affronteranno le seconde. Agli ottavi di finale non si potranno ancora incontrare squadre provenienti dallo stesso campionato né dallo stesso girone di qualificazione.
Le insidie
La Juventus, quindi, non potrà incontrare la Roma e il Manchester United. Per i bianconeri le minacce più temibili sono rappresentate da Atletico Madrid, Liverpool e Tottenham, mentre appaiono più abbordabili Ajax, Schalke e Lione. La Roma eviterà a sua volta la Juventus e il Real Madrid, ma dovrà guardarsi da pericoli ben maggiori come Manchester City, Barcellona, PSG e Bayern Monaco. Più abbordabili invece Porto e Borussia Dortmund.
Il programma
Le partite di andata degli ottavi di finale si giocheranno tra il 12 e il 20 febbraio mentre quelle di ritorno fra il 5 e il 13 marzo. La finale del torneo è in programma il primo giugno allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid.