MILANO – Una settimana di passione, da sabato a sabato, per piazzare la prima bandierina al giro di boa. Tre turni di campionato compressi in 7 giorni. Poi sarà tempo di bilanci, alla fine del girone d’andata. In cima non cambierà molto. Difficilmente la Juventus perderà parecchi punti, al massimo il Napoli spera di rosicchiarne un paio. Gli azzurri non devono fallire nei due appuntamenti casalinghi contro Spal e Bologna, ma soprattutto uscire indenni dalla trasferta di Santo Stefano al Meazza contro l’Inter. Ad infiammarsi sarà soprattutto la lotta Champions, col quarto posto oggetto del desiderio in una vera e propria bagarre.
Tre turni in una settimana prima del giro di boa, è bagarre Champions in serie A
Se il campionato finisse oggi sarebbe il Milan a guadagnare l’ultimo slot utile per la partecipazione alla prossima Champions League. Eppure, i rossoneri stanno vivendo un momento molto complicato. In Serie A è arrivata una sola vittoria nelle ultime 5 partite (con 3 pareggi e una sconfitta). In mezzo c’è l’eliminazione dall’Europa League. Un paio di gradini più sotto c’è la Lazio, che la qualificazione all’ex Coppa dei Campioni l’ha vista sfumare negli ultimi 10′ della passata stagione. La squadra di Inzaghi, possibilmente, sta peggio dei rossoneri. Il successo manca da un mese e mezzo, dal 4 novembre (4-1 alla Spal). E la sconfitta patita lunedì contro l’Atalanta ha conclamato la crisi.
Milan quarto ma in affanno, la Lazio è in crisi. Alle spalle spingono Atalanta e Roma
Proprio la Dea occupa il sesto posto, in coabitazione con la Roma. Gli orobici hanno ripreso a macinare gioco e risultato dopo un inizio con parecchi affanni. Gasperini dovrà provare a risolvere quei momenti di black-out che ancora affliggono i suoi ragazzi, per mantenere una certa continuità di rendimento. Di certo, come ha dichiarato lo stesso allenatore, l’Atalanta non si tira indietro e non si pone limiti. Chi attualmente si trova fuori dall’Europa è la Roma. La squadra di Di Francesco vive una stagione tormentata dopo che, l’anno scorso, arrivò a un passo dalla finale di Champions League. Ma la vittoria contro il Genoa e i contemporanei stop di Milan e Lazio hanno riavvicinato la zona Champions a soli 3 punti. Sabato, però, c’è un ostacolo durissimo: la Juventus allo Stadium. Potrebbe essere l’occasione della svolta.
La classifica di Serie A
Juventus 46
Napoli 38
Inter 32
Milan 27
Lazio 25
Atalanta 24
Roma 24
Sassuolo 24
Sampdoria 23
Fiorentina 22
Torino 22
Parma 21
Cagliari 17
Empoli 16
Spal 16
Genoa 16
Udinese 13
Bologna 12
Frosinone 8
Chievo 4
Il prossimo turno (17esima giorntata)
Lazio-Cagliari
Empoli-Sampdoria
Genoa-Atalanta
Milan-Fiorentina
Napoli-Spal
Sassuolo-Torino
Udinese-Frosinone
Chievo-Inter
Parma-Bologna
Juventus-Roma