NAPOLI – Quinto turno di Champions in programma domani e mercoledì con molti verdetti in arrivo. Analizziamo la situazione degli otto gironi della massima competizione continentale.
Gruppo A
Tutto sembra ormai definito in questo raggruppamento con Atletico Madrid e Borussia Dortmund a un passo dall’accesso agli ottavi. Vincendo mercoledì rispettivamente contro Monaco e Brugge conquisterebbero il pass. La formazione belga ha ancora qualche chance ma dovrà espugnare il muro giallonero per poi giocarsi tutto all’ultima chance. Situazione disperata.
Gruppo B
Al Barcellona basta un punto nella tana del Psv Eindhoven per qualificarsi agli ottavi, mentre l’Inter sarà di scena a Londra contro il Tottenham. La squadra di Luciano Spalletti con pareggio e vittoria passerebbe il turno. Gli inglesi per qualificarsi devono vincere e poi fare meglio dei milanesi nell’ultimo turno (Barcellona-Tottenham e Inter-Psv). Dura.
Gruppo C
Tutto in bilico nel raggruppamento più equilibrato di questa edizione della Champions. Le combinazioni sono tantissime. Il Napoli ospiterà la Stella Rossa, ancora in vita nel girone, mentre al Parco dei Principi si sfideranno Psg e Liverpool. Azzurri e Reds potrebbero passare il turno a braccetto in caso di vittoria del Napoli e mancato successo dei francesi. Tutte le altre combinazioni lascerebbero tutto aperto per il gran finale.
Gruppo D
Il Galatasaray è vicino all’eliminazione. Ha bisogno di vincere in casa della Lokomotiv Mosca, sfruttando lo scontro diretto tra Porto e Schalke 04 per poter tentare di conquistare la qualificazione all’ultimo turno. Ai lusitani basta un pareggio per passare. I tedeschi devono vincere per evitare brutte sorprese sulla linea del traguardo.
Gruppo E
Verdetti in arrivo già domani. Addirittura in prima serata. Alle 18,55 l’Ajax potrebbe qualificarsi agli ottavi vincendo ad Atene contro l’Aek. Altrimenti dovrà aspettare l’esito della sfida delle 21 tra Bayern Monaco e Benfica. Ai tedeschi basta un pari. I lusitani, in caso di mancato successo dell’Ajax, dovrebbero comunque espugnare l’Allianz Arena per tenere accesa la speranza. Situazione disperata.
Gruppo F
Altro raggruppamento molto equilibrato. Domani il Manchester City può qualificarsi vincendo a Lione o comunque facendo meglio rispetto all’Hoffenheim che ospiterà lo Shakhtar. Tutti ancora in corsa, ucraini compresi. Solo per gli inglesi e il team di Donetsk può arrivare un verdetto definito (positivo per i primi, negativo per i secondi).
Gruppo G
Domani alle 18,55 il Cska Mosca ospiterà il Viktoria Plzen per tenere in vita fino all’ultimo il girone, sfruttando lo scontro diretto dell’Olimpico tra Roma e Real Madrid. In caso di mancato successo dei russi, giallorossi e merengues sarebbero agli ottavi. Altrimenti passerà il turno già domani soltanto la vincente della sfida delle 21.
Gruppo H
Match point per la Juventus all’Allianz Stadium contro il Valencia. Ai bianconeri basta un pareggio, gli spagnoli devono vincere, tenendo anche conto del possibile agevole successo del Manchester United contro lo Young Boys a Old Trafford. Bianconeri e Red Devils a braccetto agli ottavi? Probabile. Valencia permettendo.