Un parcheggiatore abusivo è stato arrestato nella notte a Chiaia, nel cuore della movida napoletana, con l’accusa di tentata estorsione. I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti in via Filangieri, dove un 50enne, già noto alle forze dell’ordine, stava tentando di estorcere denaro al proprietario di un’auto appena parcheggiata. L’uomo, che oggi compie gli anni, ha minacciato di danneggiare la vettura se non avesse ricevuto il pagamento, promettendo una “bella rigata”. La vittima, però, ha notato la presenza dei carabinieri impegnati nei controlli e ha chiesto aiuto. Il parcheggiatore è stato immediatamente bloccato e denunciato per tentata estorsione e per violazione dell’ordinanza prefettizia che istituisce la zona rossa. È stato poi allontanato dall’area.
L’operazione è parte di un più ampio servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal comando provinciale carabinieri di Napoli. Durante la notte, i carabinieri della compagnia Napoli centro hanno effettuato controlli mirati nella zona dei baretti, denunciando altri due parcheggiatori abusivi. Un 51enne, trovato in atteggiamenti molesti, è stato allontanato dalla zona rossa.
Nel corso dei controlli sono stati identificati 293 giovani, controllati 52 veicoli con 19 contravvenzioni al codice della strada, 7 delle quali per mancato uso del casco. Sono stati sequestrati 7 scooter. Tre ragazzini sono stati segnalati alla prefettura per possesso di modiche quantità di droga.
I controlli hanno interessato anche i locali della movida: i carabinieri hanno impartito 32 prescrizioni ai gestori e sanzionato 5 esercizi commerciali per un totale di 9mila euro.