Un’ondata di controlli a tappeto ha investito il quartiere di Chiaia a Napoli, nel fine settimana. Decine di pattuglie dei Carabinieri della Compagnia Centro hanno presidiato la zona dei “baretti” per tutta la notte, con l’obiettivo di contrastare la movida incontrollata e garantire la sicurezza.
L’operazione, che ha visto la collaborazione di militari del NIL, del NAS, del Nucleo Radiomobile partenopeo e di personale dell’ASL Napoli 1, ha portato a risultati significativi. Sono stati controllati 39 locali, di cui 10 sono stati sospesi per violazioni. Oltre 100 chili di prodotti privi di indicazioni sulla tracciabilità sono stati sequestrati. Le sanzioni elevate ammontano a oltre 80mila euro, principalmente per violazioni in materia igienico-sanitaria e per l’occupazione abusiva di suolo pubblico.
L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata anche sul fenomeno del parcheggio abusivo. Otto persone, già sottoposte al Daspo urbano, sono state denunciate per aver chiesto denaro agli automobilisti in cerca di parcheggio nella zona di San Pasquale.
Un 20enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane, privo di patente, è stato fermato alla guida di uno scooter in via del Vasto. Dopo aver tentato la fuga, urtando uno dei militari, ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro alcune auto parcheggiate. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato una stecchetta di hashish nelle sue tasche.
L’operazione ha visto anche l’identificazione di 622 persone, per la maggior parte giovanissimi. Tra questi, un 19enne è stato denunciato per possesso di un coltello a serramanico con scritte e simboli che ricordano eventi drammatici. Il giovane si è giustificato sostenendo che il coltello era “per farsi due risate”, dimostrando un’inconsapevolezza disarmante.
Due 17enni sono stati denunciati per detenzione di droga a fini di spaccio. Hanno occultato dosi di marijuana negli slip, destinate alla rivendita. Una giovane donna è stata trovata alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito e denunciata.
I controlli hanno riguardato anche la circolazione stradale. 31 scooter sono stati sequestrati, 121 le contravvenzioni elevate, di cui 46 a giovani centauri senza casco. 15 persone sono state denunciate per guida senza patente.
L’operazione dimostra la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare la movida incontrollata e garantire la sicurezza del quartiere di Chiaia.