IBIZA – Chiara Ferragni è andata su tutte le furie per un articolo pubblicato dal Corriere della Sera. La fashion blogger si trova ad Ibiza, dove, insieme alle sue più care amiche, sta festeggiando il suo addio al nubilato. Tra una Instastory e l’altra, la Ferragni ha pubblicato un post in cui si è detta indignata per quanto letto sul sito del noto quotidiano. L’articolo incriminato ha infatti definito le sue amiche “sosia, rotonde e felici“.
Chiara Ferragni e il suo post contro il Corriere della Sera
“Trovo veramente assurdo che giornalisti possano scrivere cose del genere. In un mondo in cui ci battiamo per far sentire bene le ragazze e dar loro sicurezza, additare difetti fisici (miei o delle mie amiche) è veramente un messaggio sbagliatissimo“.
Lo ha scritto Chiara Ferragni nel suo post contro l’articolo della giornalista del Corriere Maria Teresa Veneziani.
Ma cosa c’era scritto in questo articolo da far infuriare tanto la business woman più famosa d’Italia? Tra i passaggi che più hanno fatto arrabbiare la Ferragni c’è sicuramente quello in cui la giornalista si sofferma sulla “generosa” forma fisica del gruppo di amiche.
“Chiara e le sue amiche rotonde: niente micro vite né gambe sottilissime, sfoggiano un fisico atletico ma non troppo magro. Nessuna appare smunta o affamata dalla dieta. Al contrario, sono floride e fiere“, si legge nel pezzo.
“Un messaggio sbagliatissimo”
La futura moglie di Fedez ha poi rincarato la dose scrivendo, questa volta in inglese, un lungo testo in cui ha spiegato i motivi della sua ira. “Penso sia disgustoso mandare un messaggio del genere, specialmente quando ci sono tante ragazze che combattono con la loro identità fisica e la loro autostima. Non mi sono mai sentita perfetta in vita mia (né credo di esserlo ora), ma sono sempre stata fortunata a sentirmi sicura di me. Questo soprattutto grazie al fatto che mia mamma mi ha cresciuta dicendomi che avrei potuto fare qualsiasi cosa volevo se avessi combattuto per ottenerla e per sentirmi speciale“.
E ancora: “Nel mio ruolo di modello per così tante donne provo sempre a condividere con loro il messaggio che devono sentirsi sicure, senza apparire perfette. Ecco perché sono molto più che scioccata di leggere un messaggio così sbagliato condiviso su un quotidiano tanto importante“.
La correzione del Corriere della Sera
Poche ore dopo l’indignazione pubblica della Ferragni, il quotidiano ha provato a rimediare cambiando il titolo dell’articolo. Da “rotonde e felici”, il Corriere della Sera ha corretto con “atletiche e felici”. La modifica non è stata comunque ben accolta dalla fashion blogger, che ha anzi sottolineato che, nonostante il titolo diverso, il contenuto dell’articolo restava identico. Il giornale è allora ulteriormente intervenuto nel correggere il titolo, eliminando anche “atletiche e felici”. Pieno il sostegno alla Ferragni da parte del popolo social.