Stasera alle 19 i calendari del campionato di Serie A 2018-2019, il Napoli ha chiesto di esordire in trasferta

Risolti i casi di Parma (cinque punti di penalizzazione) e Chievo (nessuna sanzione), la Lega di Serie A dà il via alla stagione

Lega Serie A calcio sede

ROMA – Sentenza a sorpresa sulla questione Chievo. I giudici del Tribunale Nazionale della Figc hanno dichiarato “l’improcedibilità” nei confronti della società clivense per un vizio di forma. In sostanza il procedimento è stato annullato e, quindi, il Chievo disputerà il prossimo campionato di Serie A.

Gli atti sono stati inviati di nuovo alla Procura federale

La decisione del Tnf ha previsto anche l’invio degli atti nuovamente alla Procura della Figc, che adesso dovrà decidere se istruire un nuovo processo, anche se i tempi, a questo punto, sono strettissimi e probabilmente, nel caso di nuovo procedimento, la Procura cambierà le richieste. Sì, perché la Procura aveva deferito il Chievo per plusvalenze fittizie, chiedendo una penalizzazione di 15 punti da applicare al campionato scorso. L’accoglimento della richiesta avrebbe portato alla retrocessione del Chievo e alla salvezza del Crotone. Adesso la Procura dovrà decidere il da farsi, con il Crotone che spinge per un nuovo e immediato processo. Nel caso in cui istruisse un nuovo procedimento potrebbe chiedere una penalizzazione anche più pesante ma da scontare nel prossimo campionato; evitando quindi che la questione perduri per altre settimane, rischiando di far slittare l’inizio dei campionati di A e B.

Domani il sorteggio del calendario di Serie A

Con la questione Chievo ‘archiviata’, almeno per il momento, e con la sentenza nei confronti del Parma che comunque ‘mantiene’ i Ducali nel massimo campionato, domani nella sede della Lega di Serie A potrà esserci il sorteggio del calendario del prossimo torneo di Serie A. Proprio i procedimenti nei confronti di Parma e Chievo avevano messo in dubbio la data del calendario; con il rischio di uno slittamento nel caso in cui le sentenze sulle due società coinvolte fossero slittate a domani.

I criteri da applicare

La nuova Serie A, quindi, nascerà ufficialmente domani sera, alle 19. La cerimonia sarà trasmessa in diretta da Sky a partire dalle 18:45. Diversi i criteri che saranno applicati. Tra gli altri saranno alternate gli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Empoli e Fiorentina, Genoa e Sampdoria, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma. Le società che, nel campionato scorso hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocheranno in casa l’ultima partita.

Inoltre è previsto che nei due turni infrasettimanali feriali non sono possibili incontri tra le società Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino; i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro; tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata; non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al calendario 2017/2018; nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2016/2017 o 2017/2018; le società partecipanti alla Champions League non incontrano le società partecipanti all’Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League e uno successivo di Champions League (5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata).

Infine da segnalare che Cagliari, Frosinone e Napoli giocheranno la prima giornata in trasferta per indisponibilità dello stadio (sono in corso lavori di adeguamento).

Dove vedere le partite

I recenti accordi siglati da Sky e Mediaset con Perform, proprietaria della piattaforma Dazn, hanno chiarito su come seguire le gare del prossimo campionato. Su Mediaset sarà possibile accedere ai contenuti di Dazn, vale a dire la trasmissione di tre partite per ogni turno: quella del sabato alle 20:30, della domenica alle 12:30 e una della domenica alle 15 (l’unica ‘finestra’ in cui sono previste 3 gare). Queste però saranno visibili solo in streaming, vale a dire attraverso uno Smart Tv o un dispositivo come pc, smartphone e tablet.

Anche gli abbonati Sky vedranno le tre partite di Dazn (sempre attraverso Smart Tv, pc, smartphone e tablet, ma anche se si è in possesso del nuovo decoder Sky Q); a queste tre però aggiungeranno le altre 7 visibili sul satellitare: vale a dire quelle del sabato alle 15 e alle 18, quelle della domenica alle 15 (2 gare), alle 18 e alle 20:30 e quella del lunedì sera alle 20:30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome