SANREMO – Julian Alaphilippe ha vinto la 110/a edizione della Milano Sanremo.
Alaphilippe re della Milano-Sanremo, Naesen e Kwiatkowski completano il podio
Il corridore francese, indicato come il favorito alla vigilia e reduce da due successi di tappa nella Tirreno-Adriatico, ha regolato il resto del plotone in uno sprint ristretto con una lunga volata dopo aver fatto lui stesso selezione sul Poggio. Alle spalle del ciclista della Deceuninck-Quick Step si è piazzato il belga Oliver Naesen e il polacco Michal Kwiatkowski.
Le prime dichiarazioni del vincitore
“E’ un’emozione enorme, non avrei mai pensato di vivere una giornata così”. Julian Alaphilippe commenta così la vittoria ottenuta nella Milano-Sanremo. “La squadra mi ha protetto e aiutato tanto, hanno riposto piena fiducia in me – ha proseguito il corridore francese – Abbiamo reso la corsa dura, allo sprint ho pensato soprattutto a non commettere errori. Quando ho visto partire Mohoric, mi sono detto ‘ora o mai più'”.
Settimo il campione del mondo Valverde, ottavo posto per Nibali
Ai piedi del podio Peter Sagan, quarto dopo aver interpretato male la volata, settimo invece il campione del mondo Alejandro Valverde. Ottava piazza per Vincenzo Nibali, arrivato insieme ai migliori. Nella top ten anche Matteo Trentin, arrivato decimo.
(LaPresse)